Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Foreste d’Italia, foreste d’Europa

31/01/2013
Foreste d’Italia, foreste d’EuropaL'Anarf, Associazione Nazionale Attività forestali regionali, si è riunita a Legnaro (Pd) nella sede di Veneto Agricoltura, che ne detiene la presidenza. L’incontro è servito per fare il punto sullo stato delle foreste nazionali ed europee, quest'ultimo con Eustafor, Associazione delle foreste produttive europee, con sede a Bruxelles. Tra i relatori Roland Kautz, austriaco, autorevole membro di Eustafor, che ha presentato gli obiettivi dell'Associazione e le opportunità previste dai programmi dell'Unione Europea.

Eustafor é presente in diciannove paesi europei tra i quali Francia, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Finlandia, Norvegia, etc. Rappresenta 46 milioni di ettari di foreste, il 29% del totale UE, dalle quali si ricavano a fini commerciali 117 milioni di metri cubi di legname. Una realtà che impiega, complessivamente, oltre 110 mila persone. Eustafor nata per fare attività lobbistica sulla UE, associa i gestori delle foreste produttive di proprietà degli stati e delle regioni, e svolge azione di valorizzazione delle stesse presso la Commissione e l'Unione Europea.

L'Anarf, tra le varie decisioni prese, si farà promotrice, a marzo, di un meeting a Roma, presenti le regioni italiane, sulle opportunità che il bilancio europeo prevede per la salvaguardia e la promozione del patrimonio forestale, la certificazione forestale e la valorizzazione del prodotto legno.

Fonte: Veneto Agricoltura

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies