Tra Marano e Fano gemellaggio enogastronomico
10/10/2006
Marano Lagunare, con le sue peculiarità, comincia interessare le realtà marinare dell'Adriatico. Ha infatti accolto il gemellaggio tra la Compagnia del bisato in speo e la Confraternita del boreto di Fano. L'incontro che ha suggellato l'amicizia, e che vivrà nella località marinara pesarese una prossima fase, si è svolto al ristorante "Ai tre canai", dove lo chef Giorgio Dal Forno ha presentato i sapori dell'Alto Adriatico visti dall'ottica della cucina maranese. A cominciare dal bisato in speo, che ha trovato negli ospiti di Fano nuovi convinti fan. A fare gli onori di casa è stato il Capo della Compagnia del bisato Aurelio Zentilin. Il quale ha spiegato l'essenza della realtà ittica della zona, e i dettagli delle tradizioni locali. A Valentino Valentini, scrittore e giornalista e presidente della Confraternita di Fano, il compito di presentare il suo sodalizio, nato soltanto due anni fa dall'iniziativa di alcuni amici, ma presto sviluppatosi con iniziative di spicco e l'adesione degli amministratori e delle autorità locali. Per esempio, ha spiegato che stata fatta una ricerca per stabilire quali siano i vini migliori da sposare al boreto fanese. Che sono il Bianchero del Metauro e la Vernaccia di Pergola. Ma ecco come si è proposta Marano alla comitiva costituita da una cinquantina di soci della Confraternita, per buona parte appassionati fanesi delle tradizioni e dell'enogastornomia, esponenti dell'Accademia della cucina italiana, sommelier e rappresentanti di altri sodalizi del settore. Innanzitutto i vini erano proposti da Sergio Bortolusso, presidente della Doc Annia, il quale ha presentato la Malvasia e il Rafosco dal peduncolo rosso. Tra i piatti, lo "scartoseto de gamberei" (catoccio di gamberi) la "fortaieta de giavedon" (frittata di schile), e i fasolari crudi. Quindi l'insalata di seppioline d'annata (evidentemente "di giornata") con sedano e bottarga della casa, volpina affumicata, soglioline in savor e polentina con moscardini al Refosco. E ancora la gettonatissima "zupa de pese" (passato di gò o ghiozzo). E per finire il bisato in speo. Il prossimo appuntamento della Compagnia del bisato è, sempre al ristorante "Ai tre canai", per il 20 ottobre con i vini di Marco e Roberto Felluga.
Carlo Morandini
ARGA FVG Via Dante, 80/2, 33037 Pasian di Prato (Udine) – Italia. Sito : www.argafvg.it Email : info@argafvg.it
Visita il nostro Sito: www.argafvg.it
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies