Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A San Valentino coppie gratis alla mostra Pietro Bembo

12/02/2013
A San Valentino coppie gratis alla mostra Pietro BemboInnamorati e coppie di ogni età, il 14 febbraio, giorno di San Valentino e Festa degli Innamorati, il Bembo vi aspetta a Palazzo del Monte a Padova, per accogliervi gratuitamente nella sua mostra.

L'iniziativa decisa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo era quasi d'obbligo: come la mostra ben illustra, Pietro Bembo è stato il primo letterato a descrivere le pene d'amore, sia al maschile che al femminile. Sino al suo capolavoro letterario, gli "Asolani". Per un maschio era assolutamente disdicevole raccontare, e forse anche provare, pene d'amore. Con il suo libro, questi sentimenti divengono oggetto di struggimenti descritti senza alcuna remora. Per l'epoca fu quasi una rivoluzione culturale.

In mostra a descrivere questi stessi sentimenti, con il pennello e la capacità introspettiva di un vero genio, è un'opera del Giorgione dove vengono dipinti due giovani. L'uno, in primo piano, è sognante, malinconico e stringe in mano un melangolo, frutto simbolo dell'amore nelle sue diverse sfaccettature. Alle sue spalle, rubizzo e fiero, un secondo giovane affronta con tono assai diverso la passione amorosa, a simboleggiare l'amore sensuale, fisico, che non si pone tropi problemi. Due facce di un medesimo sentimento, meravigliosamente raccontate sia dalla scrittura del Bembo che dal pennello del Giorgione. A rappresentare stati d'animo comuni a tutti gli innamorati. Che, per questo, sono graditi, e gratuiti, ospiti in mostra, nella giornata loro dedicata.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.