Internet più sicuro: UE lancia piano di sicurezza informatica
Occorre migliorare le iniziative e i programmi per aumentare la sicurezza informatica. Questi sono gli obiettivi della strategia sulla sicurezza informatica "Uno spazio informatico aperto e sicuro" adottata dalla Commissione europea.
L'Europa si propone di migliorare la protezione informatica tramite cinque priorità: rendere più sicuri i sistemi di informazione, ridurre la criminalità informatica, potenziare la politica internazionale dell’Ue in materia di sicurezza e di difesa in tale ambito, sviluppare le risorse industriali e le tecnologie a sostegno della sicurezza e istituire una politica internazionale del ciberspazio per l’Unione europea tenendo come pilastri i valori fondamentali dell’Ue.
Elemento fondamentale di questa strategia è la proposta di direttiva sulla sicurezza delle reti e dell’informazione avanzata dalla Commissione. Essa richiede che tutti gli Stati membri, i principali operatori di internet e di infrastrutture critiche, collaborino e si adoperino per garantire un ambiente digitale sicuro e affidabile nell’intera Unione.
Neelie Kroes, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile dell’Agenda digitale, ha dichiarato:
“Più si conta su Internet, più si tende a credere che essa sia sicura. La sicurezza su internet tutela le nostre libertà e i nostri diritti, come pure la nostra capacità di esercitare attività economiche. È giunto il momento di adottare iniziative coordinate, in quanto non farlo avrà un costo assai superiore”.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
nella foto: Neelie Kroes, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile dell’Agenda digitale
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies