Il River Film Festival protagonista a Berlino
Fra gli altri, favorevolmente colpito è stato Giuseppe Tornatore (in foto con lo sceneggiatore Nico Cirasola), presente alla Berlinale con la sua ultima pellicola, La migliore offerta, evento speciale della manifestazione: «La location del River Film Festival di Padova è davvero originale – ha detto il regista siciliano –: proiettare i film in concorso sulle acque di un fiume dà proprio l’idea di una manifestazione giovane e sempre in divenire, che però sa anche guardare ai segni del passato».
A Berlino il Festival padovano, organizzato da Researching Movie in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, è stato accolto con molta curiosità anche nell'ambito dell'EFM (European Film Market), dove sono presenti circa 350 espositori in rappresentanza di paesi, istituzioni e società legate al cinema. Si è intensificato qui il percorso di gemellaggio del River Film Festival con altri festival internazionali, come il Lund International Fantastic Film Festival (Svezia). Messico, Polonia e altri Paesi si aggiungono poi al lungo elenco di nazioni con cui il festival ha consolidati rapporti artistici (Germania, Serbia, Portogallo, Iran, Egitto, Federazione Russa, Corea del Sud).
Una grande occasione di visibilità per cineasti e film-makers padovani e veneti: in tutti i festival gemellati saranno proiettati i corti locali realizzati nell'ambito del concorso per sceneggiature inedite “River Corto”. Un'ottima opportunità per far conoscere all’estero storie e talenti legati al territorio, per promuoverne istituzioni e valorizzarne l'offerta turistica, culturale e commerciale.
Si ricorda che per inviare in concorso il proprio cortometraggio c’è tempo fino al 30 marzo. Per le sceneggiature del bando River Corto i termini arrivano invece al 30 aprile. Modalità sul sito www.riverfilmfestival.org.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies