Premio “Oscar della qualità e dell’innovazione”
11/10/2006
La Regione del Veneto ha ricevuto il premio “Oscar della qualità e dell’innovazione” per il progetto “I percorsi dello sviluppo” in occasione della recente edizione della Rassegna dell’innovazione e della qualità nella Pubblica Amministrazione locale “Dire & Fare nel Nord Est”, svoltasi a Rovigo. “Si tratta di una collana editoriale dedicata alle relazioni internazionali, ai diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo – fa presente l’assessore regionale Isi Coppola – promossa e sostenuta dalla Regione e curata dal Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Padova. Si prefigge di offrire un insieme di riflessioni, documentazioni e stimoli al dibattito in una materia che si mantiene estremamente dinamica ed evolutiva. L’esperienza del Veneto può risultare significativa, non solo per l’impegno peculiare e strategico dell’istituzione regionale, ma anche per quello delle Province e dei Comuni, delle Organizzazioni Non Governative, delle Associazioni di categoria, delle Camere di Commercio, delle imprese, nonché delle numerose altre forme di volontariato, diretta espressione della società civile, che sanno offrire prospettive spesso apprezzabili per originalità, oltre che per risultati”. In ogni fascicolo della Collana, l’ottica e l’esperienza regionali sono integrate con quelle nazionali ed internazionali. “La collana – sottolinea l’assessore Coppola - è un’iniziativa unica nel suo genere in Italia e consente di fare sintesi sull’impegno della Regione del Veneto in materia di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale, che si collega al più ampio impegno nella promozione dei diritti umani fondamentali che dura da oltre un ventennio. Il riferimento è una legge regionale del1999 che ha consentito di sostenere centinaia di iniziative tra dirette e a contributo”. La collana ha cadenza semestrale e finora sono usciti quattro numeri dal titolo: “Pari opportunità di genere, diritti dei bambini: quale cooperazione”; “Diritto alla Salute e accesso ai servizi sanitari: quale cooperazione”; “La valutazione dei progetti nella Cooperazione allo Sviluppo” e “L’impresa per lo sviluppo sostenibile: quale cooperazione”.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto
-
Caporedattore
Cristina De Rossi
-
Webmaster
Eros Zabeo
-
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia
-
Informativa cookies