UE per la crescita: nuovo Pacchetto di investimenti sociali
La crisi economica che affligge l'Europa da quasi un quinquennio ha reso evidenti i propri effetti reali: aumento della disoccupazione e dell'emarginazione sociale, crisi dei debiti sovrani e disordini istituzionali. L'invecchiamento della popolazione aggrava ulteriormente la situazione: aumento la popolazione anziana e diminuisce quella in età lavorativa, riducendo così l'entità delle basi imponibili e aumentando i costi di mantenimento sociale. La sostenibilità dell'impianto istituzionale degli Stati nazionali e dell'Unione europea è messa costantemente sotto pressione.
Le nuove proposte della Commissione si incentrando proprio sulla garanzia di una prestazione sociale adeguata e sostenibile. Gli obiettivi sono molteplici: razionalizzare la spesa pubblica, semplificare le modalità di erogazione di prestazioni e servizi, incentivare l'investimento sul capitale umano e predisporre ammortizzatori sociali adattabili alle esigenze dei cittadini.
È prevista maggiore attenzione per le categorie socialmente più svantaggiate o colpite dalla crisi, quali: donne, anziani, disoccupati, disabili e giovani. Grande importanza rivestono anche i bambini: la cura dell'infanzia è infatti uno degli aspetti maggiormente sviluppati dal documento, il quale mira ad evidenziare l'importanza di strumenti sociali a sostegno dell'infanzia per incrementare, nel lungo periodo, il tasso di occupazione femminile e il livello d'istruzione superiore. Il nuovo Pacchetto per investimenti prevede infine istruzioni pratiche su come gestire virtuosamente i bilanci nazionali per promuovere crescita e occupazione.
Il Pacchetto per gli investimenti sociali aiuterà anche a realizzare l'obiettivo di ridurre di almeno 20 milioni il numero della popolazione a rischio povertà ed esclusione, così come previsto da Europa 2020, la strategia decennale europea per la crescita.
Investire nel sociale garantisce maggiore scolarizzazione, meno disoccupazione e un aumento del livello di PIL pro capite. Questi vantaggi si scontrano spesso con l'esigenza di contenere la spesa pubblica. Il Pacchetto per gli investimenti sociali cerca di bilanciare al meglio questi due elementi per attuare politiche di lungo periodo cercando di avere minore incidenza sulla spesa pubblica nazionale.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies