UE: al via i negoziati commerciali con gli Stati Uniti
L'obiettivo finale non è da intendersi solo come una soppressione dei diritti doganali, bensì come una politica di progressiva abolizione delle barriere amministrative e normative di ogni Stato. Si stima che l'80% del guadagno totale prodotto da questa manovra proverrà proprio dall'abbattimento di queste barriere, oltre che dalla liberalizzazione.
I due colossi mondiali intendono dunque facilitare gli scambi commerciali rinforzando la cooperazione e adottando norme similari, creando così un mercato transatlantico più integrato, senza per altro intaccare i diritti dei consumatori e le norme a tutela dell'ambiente. Allineare le regole commerciali di due mercati importanti come quello europeo e statunitense potrebbe essere inoltre d'esempio per la definizione di regole internazionali più omogenee.
Siamo però solo all'inizio dei negoziati. Prima tappa di questo processo sono state le procedure interne avviate in febbraio dal Presidente Obama, dal Presidente della Commissione europea Barroso e del Consiglio europeo Van Rompuy. Si tratta in pratica delle operazione preparatorie ai negoziati.
Il progetto di mandato per questo partenariato transatlantico sarà ora trasmesso al Consiglio dei Ministri europeo affinché gli Stati membri possano dare il loro accordo, avviando così definitivamente i negoziati commerciali.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies