Giornalismo: a Valentina Polati il Premio Nazionale O.Ma.R.
Valentina, redattrice del tg del gruppo 7Gold Telepadova, ha partecipato alla prima edizione del concorso con il servizio "Fame d’aria e di vita", centrato sulla Fibrosi polmonare idiopatica, rara malattia polmonare che colpisce i pazienti adulti rendendo necessario il trapianto d’organo, per la quale esiste al Policlinico di Padova un centro specializzato.
Il servizio di Valentina (disponibile anche su youtube: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MS9_uAywXOI) parte dal vissuto di un paziente che ha subito un doppio trapianto polmonare a causa della patologia, per poi esplorare le difficoltà della diagnosi e le possibilità terapeutiche insieme al team medico padovano. Il servizio è stato premiato dalla Giuria, presieduta dalla Dott.sa Domenica Taruscio dell’Istituto Superiore di Sanità, in occasione della XVII Convention Telethon di Riva del Garda conclusasi oggi, che ha visto la partecipazione dei maggiori ricercatori italiani. Pur parlando con realismo di una patologia progressiva dalla prognosi infausta, il servizio non lascia spazio all’autocommiserazione ma sottolinea l’importanza di vivere e fare progetti con la malattia e non ‘malgrado il male’.
“Sono davvero orgogliosa di questa vittoria – spiega Polati a Osservatorio Malattie Rare – e sono felice che in Italia si inizi a favorire una comunicazione medica e scientifica corretta, senza pietismi e senza spettacolarizzazioni.”
Con il suo servizio Valentina ha anche ribadito l’eccellenza veneta e Padovana nell’ambito delle malattie rare, e della Fibrosi Idiopatica in particolare. “Con grande piacere abbiamo appreso la notizia della premiazione di Valentina Polati con un servizio tratto dalla nostra realtà quotidiana di medici e ricercatori del centro Padovano. – dichiara la Dott.sa Elisabetta Balestro a nome del team pneumologico e trapiantologico della Prof.sa Saetta e del Prof. Rea dell’Università di Padova- Ci da’ soddisfazione vedere che la sensibilità e l’informazione verso il mondo delle malattie rare polmonari stanno crescendo come in parallelo in questi anni si è cercato di far crescere la ricerca in questo ambito.”
“In particolare – continua Balestro - la ricerca sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica è in piena espansione, soprattutto qui a Padova, grazie alla stretta collaborazione che abbiamo attuato tra noi pneumologi, chirurghi, anatomo patologi e radiologi. E’ proprio grazie agli sforzi compiuti da tutti sia nella pratica quotidiana, nei confronti di questi pazienti, e sia nella ricerca che otteniamo le piu’ grosse soddisfazioni. Pur avendo infatti a che fare con malati affetti da forme progressive e invalidanti è proprio da essi che parte lo stimolo per continuare nella nostra battaglia quotidiana per dare loro una speranza ed un futuro.”
Valentina Polati, redattrice del telegiornali del Gruppo Telepadova 7Gold, è stata per 11 anni ideatore e direttore responsabile del sito Internet www.disabili.com, il primo progetto Internet in Italia interamente dedicato ai disabili, vincitore nel novembre 2000 del Premio Nazionale ‘Cenacolo’ per l’editoria innovativa. Sempre per la direzione del sito ha avuto diversi altri premi giornalistici.
Per informazioni e approfondimenti:
www.osservatoriomalattierare.it/fibrosi-polmonare-idiopatica-ipf