Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Futuro idrico del mondo: etica, sostenibilità, innovazione

27/03/2013
Futuro idrico del mondo: etica, sostenibilità, innovazione“I futuri scenari del Pianeta, con crescenti esigenze nel fabbisogno di disponibilità idriche ed alimentari, debbono obbligare tutti a nuove consapevolezze secondo le proprie responsabilità.” Lo indica Massimo Gargano, Presidente A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, proclamata dall’ONU.

“Come spesso accade in natura – prosegue Gargano - anche i problemi della fame e della sete nel mondo sono collegati ad uno stesso elemento: l’acqua e la sua disponibilità; non ci può essere sviluppo dell’agricoltura senza un’adeguata disponibilità di risorse idriche. In questo quadro, il sistema intelligente Irriframe, voluto dall’ANBI per l’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica in agricoltura e capace di garantire fino al 25% di risparmio d’acqua, è ormai un’eccellenza italiana nel mondo, guardata con interesse da realtà sovranazionali come l’Unione Europea e la FAO. Irriframe, però, è solo l’attuale “punta di diamante” di un percorso che, da anni, vede i Consorzi di bonifica, impegnati nella ricerca e nell’innovazione che ha, al proprio centro, la “risorsa acqua”, la cui gestione, oltre alle aumentate difficoltà legate agli aspetti climatici, ha assunto, nel corso degli anni, anche crescenti aspetti etici. Oggi, il nostro impegno è dedicato, in particolare, alla valorizzazione delle risorse idriche come elemento di sviluppo del territorio; “trattenerle” è quindi non solo determinante per la sicurezza idrogeologica, ma diventa fonte di ricchezza ambientale. Pensare alla rete idraulica di un Paese idricamente fortunato quale l’Italia, come ad un “serbatoio di ricchezza” è la sfida culturale dei nostri prossimi impegni; esserne coscienti per utilizzarla al meglio deve essere il nostro impegno verso il mondo.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.