Quarto "Dialogo con i cittadini". Europa parla di ambiente
Su queste domande si sono confrontati il 5 aprile a Pisa cittadini e Commissione europea durante il quarto incontro della serie "Dialoghi con i cittadini". In particolare, sono stati affrontati temi come ambiente, acqua, rifiuti e consumo sostenibile.
L'incontro di Pisa ha visto la partecipazione del Commissario europeo all'Ambiente Janez Potočnik, il sindaco della città toscana, Marco Filippeschi e, come moderatore, il giornalista Federico Taddia. Hanno aderito all'iniziativa anche numerose ONG, rappresentanti degli enti locali e, ovviamente, i cittadini. Questi ultimi sono stati invitati a partecipare e intervenire direttamente, anche attraverso la diretta streaming e twitter. Come ha dichiarato lo stesso commissario Potočnik: “la società civile ha un ruolo fondamentale nel contribuire a raggiungere questo obiettivo. Penso che la pressione esercitata da cittadini "illuminati", in particolare grazie al potere conferito dai social media, giocherà un ruolo decisivo per spingere politici e imprese a fare scelte più sostenibili”.
L'iniziativa "Dialogo con i cittadini" è stata promossa dalla Commissione europea, in occasione dell'Anno europeo dei cittadini, in diverse città, tra cui Napoli, Torino e Roma in Italia. Obiettivo degli incontri sarebbe instaurare con i cittadini un dibattito diretto e senza filtri sulle politiche dell'Unione europea e sul futuro dell'Europa, nella convinzione che solo un individuo pienamente consapevole dei propri diritti può esercitarli appieno, assumendo così un ruolo determinante nella costruzione dell'Europa del domani e del proprio futuro.
L'incontro di Pisa, il quarto in Italia, si collega direttamente al prossimo evento in programma il 7 giugno a Milano. Ospite del prossimo dialogo sarà la Commissaria Connie Hedegaard, responsabile per le azioni per il clima.
I due incontri contribuiranno ad affrontare due delle tematiche di interesse principale degli italiani, stando ad un sondaggio svolto dalla Commissione stessa: l'ambiente e il cambiamento climatico. Un'occasione unica dunque, per far sentire la propria voce e avanzare proposte e perplessità sulle politiche dell'Unione europea.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
nella foto il Commissario europeo all'Ambiente Janez Potočnik