Crisi: spesa turisti aumenta solo per cibo e vini +43%
Con la crisi l’agroalimentare Made in Italy si è dunque affermato - sottolinea la Coldiretti - come il vero motore della vacanza in Italia che si traduce in occasioni per mangiare fuori ma anche nell’acquisto di souvenir del gusto che hanno un impatto rilevante sulle economie locali. Nel 2012 – sottolinea la Coldiretti - esattamente un terzo (33,3 per cento) del budget delle vacanze sul territorio nazionale per un totale di 24 miliardi è stato destinato da italiani e stranieri all’acquisto di prodotti alimentari o ai pasti consumati in ristoranti, trattorie o pizzerie. Nel dettaglio - precisa la Coldiretti - il 19,3 per cento delle spese sostenute da turisti italiani e stranieri nel corso del soggiorno in Italia sono riconducibili ai pasti consumati in ristoranti, pizzerie, bar, caffè e rosticcerie per un totale di 13,9 miliardi di euro alle quali vanno aggiunti 10,1 miliardi di euro riconducibili all’agroalimentare per acquisti in supermercati e negozi di prodotti tipici locali che pesano per il 14 per cento.
L’acquisto di prodotti tipici come ricordo elle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita - sottolinea la Coldiretti - dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo. L'Italia è l’unico paese al mondo che - precisa la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 249 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4671 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 331 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 59 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) e 118 a indicazione geografica tipica (Igt). Una tendenza emergente è quella dell’acquisto diretto delle specialità nostrane dai produttori direttamente in frantoi, cantine, malghe, cascine e azienda o nei mercati, agriturismi e botteghe di Campagna Amica (www.campagnamica.it) Una opportunità per i vacanzieri italiani e stranieri che possono così garantirsi souvenir esclusivi e di qualità al giusto prezzo , ma anche una occasione per le imprese agricole che - conclude la Coldiretti - possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche ed inimitabili.
Fonte: Coldiretti