Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Appennino Emiliano: pochi mesi per contrastare le frane

03/05/2013
Appennino Emiliano: pochi mesi per contrastare le frane“In Val Parma ci sono 50 persone senzatetto ed altre 400 potrebbe vedere lesionate irreparabilmente le loro abitazioni, se non si interverrà urgentemente per arginare le centinaia di movimenti franosi improvvisamente risvegliatisi sull’Appennino Emiliano a causa delle copiose piogge e dello scioglimento delle nevi. Da giorni, solo Consorzi di bonifica e Protezione Civile stanno assistendo la popolazione, ma il problema da affrontare sta assumendo condizioni sempre più preoccupanti; per questo, ribadiamo, al Governo, la necessità di dichiarare subito lo stato di calamità per attivare risorse e procedure necessarie a far fronte adeguatamente alla situazione d’emergenza.”

A ribadirlo è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni dopo il sopralluogo alle zone disastrate.

“Ogni giorno, che passa non solo è una colpevole disattenzione alle richieste d’aiuto, lanciate dai rappresentanti degli enti locali, ma può pregiudicare l’efficacia degli interventi. E’ necessario, infatti, contrastare e incanalare le frane entro l’estate, affinchè, con il periodo autunnale, il già precario equilibrio idrogeologico non diventi tragica minaccia per una zona dove, tra l’altro, si produce il 10% del prosciutto di Parma senza contare le evidenti ripercussioni che il dissesto del territorio avrà sull’ormai prossima stagione turistica. Proprio la locale Camera di Commercio ha paventato che, a causa della ridotta produzione, la provincia di Parma perda la leadership nazionale nel prosciutto con gravi conseguenze economiche.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies