Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: il primo bilancio danni nelle campagne emiliane

05/05/2013
Il maltempo ha colpito pesantemente i frutteti di mele, pere e pesche, ma anche frumento, barbabietole, cocomeri e meloni coltivati nelle campagne dove si contano anche danni strutturali alle abitazioni, alle serre e ai capannoni. E’ quanto emerge da un primo bilancio dei danni provocato da trombe d’aria, grandine e nubifragi che hanno colpito le province dell’Emila ma anche il Veneto e la Lombardia dove sono i corso le procedure per dichiarare lo stato di calamità. Oltre alla tromba d'aria e le violente grandinate, che hanno colpito le campagne modenesi, la Coldiretti ha fatto una ricognizione sulle conseguenze del fenomeno tra Bologna e Ferrara. Ma chicchi di ghiaccio delle dimensioni di palline da tennis sono caduti anche nel veronese distruggendo le coperture in nylon delle serre mentre nel mantovano dove la grandine – rileva la Coldiretti - ha picchiato duro soprattutto su frutteti e vigneti. I danni maggiori però li hanno avuti le pere perché è il frutto in più avanzato stato di maturazione mentre per i vigneti siamo solo alla fioritura. La violenta perturbazione che ha colpito il nord Italia si è aggiunta - ricorda Coldiretti -- ai danni causati dai ritardi delle operazioni colturali per le continue piogge, che hanno impedito le semine e i lavori primaverili. Della situazione di emergenza con cui sono costretti a vivere i cittadini dell’Emilia Romagna colpiti in sequenza dal terremoto, dalle frane e da nubifragi si parlerà alla convention della Coldiretti che si svolgerà martedì 7 maggio alle ore 14,30, al teatro Ariosto di Reggio Emilia. Cambiamenti climatici, stabilità del territorio e preoccupazione degli abitanti sono al centro della ricerca svolta dal Censis per l’occasione. Interverranno tra gli altri il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini, l’assessore regionale all’agricoltura, Tiberio Rabboni, il docente di costruzioni idrauliche dell’Università di Bologna, Armando Brath.

Fonte: Coldiretti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.