Fast & Furios 6: ritornano le avventure di Dominic Toretto
Dodici anni fa usciva il primo film della saga tutta motori e belle donne. Oggi, dopo cinque capitoli, Vin Diesel e Paul Walker tornano nelle sale cinematografiche assieme a tutta la squadra di “Fast and Furious”.
La pellicola inizia lì dove è stata interrotta: la “famiglia” di Dominic Toretto è sparsa per il mondo a godersi il bottino dell’ultima rapina; c’è chi è diventanto papà, chi vive in ville con vista mozzafiato e chi è circondato da avvenenti donne. Ma si sa che la vita “tranquilla” non è per questi geni delle corse ad alta velocità. Sarà l’agente speciale Hobbs, ad interrompere il noioso idillio, bussando alla porta di Dom, in cerca di aiuto per fermare l’ organizzazione di violenti piloti mercenari, alla quale dà la caccia. Il braccio destro del gruppo criminale, è Letty Ortiz, compagna storica di Dom creduta morta durante una missione. Toretto riunisce così la squadra in un’operazione che vale l’amnistia per sé e per tutta la famiglia, nonché la riconquista dell’amore.
Protagonisti indiscussi di questa trama inverosimile sono gli effetti speciali che impennano la pellicola a livelli di adrenalina pura. Macchine, accelerate, motori e inseguimenti da urlo per un film che promette di sbancare il botteghino. Non mancano ovviamente le auto: dalle classiche Dodge Daytona alla Ford Escort Mark, dalla Aston Martin alla Lucra Lc470, alla 2012 Giulietta Alfa Romeo.
Insomma, i fan di Dominic Toretto e Brian O'Conner, non rimarranno delusi da Fast & Furious 6 (nelle sale dal 22 maggio), ennesima avventura mozzafiato che non risparmia in stravaganza.
Micol Stelluto