Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Beyond the mystical landscape

22/05/2013
La realizzazione di questa tipologia di mostre spettacolari, che fa interagire le opere d’arte con gli elementi naturali di un ambiente specifico quale la Laguna di Venezia, richiede un’attenta analisi del territorio, un’ideazione di opere ad hoc e la stretta collaborazione con gli organismi locali. La mostra “Oltre il paesaggio mistico” è dedicata alla particolarità dell’isola di San Francesco del Deserto, alla sua storia e alla sua bellezza paesaggistica. Per la prima volta si attua in questi luoghi una mostra d’arte contemporanea, grazie al supporto del MiBAC all’interno delle sue iniziative per la Biennale Arti Visive 2013.

L’Associazione Culturale ARTLIFE for the World eventi d’arte contemporanea, con sede a Venezia, Cannaregio 6021, continua con la mostra ambientale “Oltre il paesaggio mistico / Beyond the mystical landscape” la linea di ARTE-AMBIENTE (WATER ART) già evidenziata nelle precedenti mostre sull’acqua ARTELAGUNA 95 (Biennale del Centenario 1995), APHRODITE 2009 (isola di Sant’Erasmo, in occasione della Biennale Arti Visive 2009), e VENETIAN DREAM (Istanbul 2010, Capitale Europea della Cultura).

Gli artisti invitati hanno preparato progetti relativi al sito specifico che saranno visibili solo sull’isola nel periodo della mostra. Il complesso allestimento in sito avverrà nella settimana antecedente all’apertura della mostra, dal 22 al 29 maggio. Le opere d’arte saranno collocate nelle “barene” (terre lagunari appena emergenti intorno all’isola), oltreché nel parco dell’isola e nei chiostri del convento. Opere specifiche in vetro di Murano e merletto di Burano richiameranno la tradizione del territorio. Il percorso della mostra sarà evidenziato sia all’approdo che vicino ad ogni installazione. Il tema dell’evento vuole attualizzare l’atmosfera spirituale dell’isola di San Francesco, che secondo la storia arrivò sull’isola nel 1220 al suo ritorno dall’Oriente. Oggi è rimasto solo un convento di Frati Minori che hanno gentilmente dato la concessione dello spazio insulare, e collaboreranno alla realizzazione di questo singolare evento con la cura del parco.

Technogel - Pozzoleone Vicenza Italia

Galerie Italienne art e design, Paris

Galerie Fabrice Galvani, Toulouse.

Orario della visita della mostra:

9,00-11,00 / 15,00-17,00, chiuso il lunedì.

Come raggiungere l’isola di San Francesco del Deserto:

Linea dei vaporetti n. 12 in partenza da Venezia “Fondamente Nove” fino a Burano (40 minuti).

Da Burano a San Francesco del Deserto mezzo privato a fianco della linea 9 per Torcello.

Nell’ambito delle iniziative istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività culturali, promosse dal Servizio architettura e arte contemporanee della Direzione Generale PaBAAC, in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2013

Artisti e opere

Julia Artico Tra Terra Cielo e Acqua

Nicoletta Freti O beata solitudo! O sola beatitudo!

Pam Longobardi Reflecting Web of the Anthropocene

Chicco Margaroli Ogni luce

Stefano Passerotti Altare della Natura Sonoro

(Musica originale di Francesco Mantero)

Maria Grazia Rosin Morbide macchine carnivore

Lorella Salvagni Trasvolare

Livio Seguso Attraverso il Tempo

Maria Luisa Sponga Ulisse non c’è

Lucia Sterlocchi Dentro il silenzio

Barbara Toffano Quando la marea sussurra

Progetto Merletto Frattale di Maria Grazia Rosin,

(Maestra merlettaia Sandra Maravacchio).

CITTÀ DI VENEZIA con il Patrocinio dell’Assessorato alle Attività Culturali 1giugno 20 agosto 2013

Oltre il paesaggio mistico

Beyond the mystical landscape

Isola di San Francesco del Deserto - Laguna di Venezia

ARTLIFE for the World

eventi d’arte contemporanea

Associazione Culturale

Curatrice Simonetta Gorreri

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.