Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rapporto annuale Istat: si spende sempre meno per alimenti

23/05/2013
Rapporto annuale Istat: si spende sempre meno per alimenti“Una delle cause determinanti dell’attuale recessione, iniziata nella seconda metà del 2011, è la caduta del reddito disponibile delle famiglie, che ha determinato una profonda contrazione dei consumi, anche alimentari”. Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati del “Rapporto annuale sulla situazione del Paese” dell’Istat.

Il Centro Studi di Confagricoltura calcola che, nel 2012, si è registrata una flessione in termini reali della spesa di beni alimentari del 3% (3,6 miliardi di euro in meno), il secondo calo per intensità degli ultimi sei anni (solo nel 2008 c’era stato una diminuzione peggiore). E dal 2006 si è perso praticamente il 10% degli “scontrini” delle famiglie, 13 miliardi circa che mancano nelle entrate delle imprese agricole e agroalimentari.

In questa situazione di calo dei consumi interni, le imprese agroalimentari – osserva Confagricoltura - puntano sempre più sull’export di cui si stima una crescita, nel 2013-2014, di oltre l’11%.

Il cibo, fino a pochi anni fa, non era messo in discussione. Su tutto si risparmiava tranne che sugli alimenti e sulla qualità da portare a tavola. Ora, il fenomeno che si registra – anche a causa della crisi economica - è una differente percezione, da parte dei consumatori, del rapporto prezzo/qualità per i beni alimentari; è un aspetto che preoccupa Confagricoltura “perché diminuisce l’attenzione verso il made in Italy, la tipicità, le vocazioni produttive del territorio”.

Confagricoltura ricorda che negli ultimi 5 anni si è assistito tra l’altro all’aumento delle famiglie italiane che privilegiano, come luogo di acquisto dei beni alimentari, gli hard discount (+2,5%): “Una crescita probabilmente dovuta proprio ad una maggiore attenzione alla convenienza, più che alla qualità”.

Fonte: Confagricoltura

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies