Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Going Local Italia

24/05/2013
La Commissione europea organizza la terza edizione dell'evento Going Local Italia con lo scopo di promuovere la diffusione della "Agenda Digitale per l'Europa". L'evento, presieduto da Roberto Viola, Vice direttore generale della Direzione Generale Communications Networks Content and Technology (DG Connect) della Commissione Europea, si terrà il 3 giugno a Roma e il 4 giugno a Milano al Politecnico di Milano. L'evento vuole dare spazio a riflessioni e dibattiti sugli obiettivi dell'agenda, sviluppando insieme delle prospettive e delle visioni sul nostro futuro digitale.

L'Agenda Digitale è uno dei sette pilastri dell'iniziativa Europa 2020, la quale è un piano di lungo periodo, per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea, da raggiungere entro il 2020. L'idea che sta dietro all'agenda è di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso.

Gli obiettivi dell'agenda si articolano in 7 aree d'azione tra cui per dare un esempio la realizzazione di un vero e proprio mercato unico europeo nel settore digitale, una maggior sicurezza e affidabilità delle reti e la ricerca e innovazione nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Tutti gli obiettivi comunque hanno in comune un'idea principale: Si vuole cambiare la vita dei cittadini europei in meglio, prendendo il settore digitale per dare nuovo slancio alla nostra economia in crisi e quindi, bisogna cogliere le opportunità che questo settore in crescita offra.

L'evento proposto dalla Commissione europea si focalizzerà maggiormente sullo sviluppo di Reti a Banda Larga, il contrasto al Digital e Knowledge Divide e all'Alfabetizzazione Digitale negli eventi a Roma. A Milano invece, i seminari tratteranno innanzitutto il tema delle Smart Cities & Communities e la promozione dei servizi pubblici digitali quali e-Government e eHealth che migliorano la qualità della vita ed hanno un impatto sui costi. Si tratta, quindi, di discutere ed illustrare buone pratiche nel mondo della ricerca per sviluppare soluzioni innovative ad alto impatto sociale, scoprire le strategie migliori per introdurre canali digitali dei servizi pubblici. Per lo più, sarà importante capire come l'Italia può migliorare in termini di competenze digitali che purtroppo, oggi, sono sotto la media europea, per incrementare l'uso dei nuovi servizi e creare nuove occupazioni nel mondo della tecnologia.

Per maggiori informazioni sugli eventi Going Local Italia (3 giugno, Roma e 4 giugno, Milano): http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/informazione/agenda_digitale_goinglocal2013_it.htm

Per maggiori informazioni sull'Agenda Digitale: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-12-1389_it.htm

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.