Link Art Fair Hong Kong
Le tre mostre delineano l’interessante iter artistico di Maria Cristina Carlini, che nasce da un percorso interiore e antropologico che si rispecchia nelle forme e nei materiali utilizzati, fra cui il grès, l’acciaio corten, la resina, il ferro e il legno.
Negli anni Maria Cristina Carlini si è avvicinata costantemente a nuove esperienze estetiche, confrontandosi con materiali diversi per rispondere alle proprie esigenze artistiche.
L’artista esprime attraverso i suoi lavori sentimenti ed emozioni profondi dettati da una assidua indagine introspettiva, oltre ad un forte legame alla terra e agli elementi naturali.
Fra le opere esposte si ammirano la suggestiva serie dei Crateri, realizzati nelle differenti tonalità di grès - dal nero, al bianco, all’ocra - dipinti con smalti colorati, Onde, formelle in grès inserite nel ferro, dalle quali emerge il contrasto fra la morbida materia plasmata e la dura linearità del ferro. Di forte impatto sono le due sculture dal titolo Ballerina, in acciaio corten traforato e resina, che mettono in luce il movimento e l’equilibrio che l’artista imprime nelle sue creazioni.
Il pubblico potrà inoltre ammirare i due grandi lavori Vittoria di Samotracia e Verso l’infinito, in acciaio corten e resina, materiali che la scultrice predilige per la creazione delle sue opere.
Maria Cristina Carlini durante il suo percorso artistico ha realizzato diverse mostre in Cina, infatti troviamo le sue sculture monumentali collocate in permanenza a Pechino, Shanghai, Jinan, Tianjin, Rongcheng – Shandong. Oltre che in Asia, numerose le sue esposizione in Europa e America.
Note biografiche
Maria Cristina Carlini inizia a lavorare la ceramica nei primi anni Settanta a Palo Alto in California, per poi esprimersi con l’utilizzo di diversi materiali quali il grès, il ferro, l’acciaio corten, il legno e la resina per creare bozzetti e sculture anche monumentali.
Il percorso artistico di Maria Cristina Carlini comprende mostre personali e collettive in numerose sedi pubbliche e private internazionali. In Italia fra le mostre più recenti si ricordano: il complesso monumentale di Palazzo Reale di Torino (2005) e il Museo Nazionale di Villa Pisani a Strà – Venezia (2005), l’Archivio di Stato di Roma (2006), la Biblioteca Nazionale di Cosenza (2008), l’Archivio di Stato di Milano (2008), la Biennale Internazionale di Scultura al Castello di Racconigi (2010), Archivio della Scuola Romana (2011-2012).
Diversi gli eventi all’estero da segnalare. Nel 2009 Parigi e successivamente Madrid ospitano nelle vie dei loro centri storici le sue sculture monumentali. L’anno seguente una sua opera monumentale viene collocata in modo permanente davanti all’Ambasciata Italiana a Pechino. Nella Città Proibita, l’artista inaugura una mostra personale e partecipa alla IV Biennale Internazionale d’Arte, al NAMOC. A Shanghai sono presentate due sue opere monumentali in concomitanza con la World Expo 2010. Espone a Jinan alla Shandong University of Art and Design e a Tianjin inaugural una scultura monumentale.
Sempre nel corso del 2010 espone inoltre a Denver nei campus universitari di Auraria e del Rocky Mountain College of Art+Design e in Francia sul lungomare di Cap D’Agde.
A Miami nel 2011 una tra le sue maggiori opere monumentali, Icaro, inaugura il nuovo Parco della Scultura della Chiesa del Corpus Christi e Nello stesso anno viene collocata davanti al’ingresso del Dade College la Vittoria di Samotracia.
Nel 2012 è presente a Parigi, all’Artcurial in occasione della fiera “AD Interiors 2012”.
In Italia nel 2012 espone nella sede della Provincia di Varese, con sculture monumentali nel parco e in seguito a Milano alla Fondazione Mudima e alla Fondazione Stelline, con una importante personale, oltre che all’Università Bocconi.
Ha conseguito diversi premi e hanno scritto di lei importanti critici quali: Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Gillo Dorfles, Carlo Franza, Flaminio Gualdoni, Yakouba Konaté, Elena Pontiggia.
Sculture monumentali in permanenza
Europa - Italia: 2005, Pesaro, Musei Civici; 2006, Roma, Archivio Centrale dello Stato; 2007, Milano, Corte dei Conti; 2008, Fiera di Milano; 2008, Cosenza; 2009, Loreto; 2010, Reggio Calabria
Cina: 2010, Pechino, Ambasciata Italiana; 2010, Pechino, NAMOC - National Art Museum of China; 2010, Shanghai, Sculpture Park; 2010, Jinan, Shandong University of Art and Design; 2010, Tianjin, Istituto Italiano di Cultura; 2011, Rongcheng - Shandong
USA: 2010, Denver, Auraria Campus; 2010, Denver, Rocky Mountain College of Art+Design; 2010, Miami, Dade College; 2011, Miami, Corpus Christi Catholic Church - Sculpture Park
Coordinate
Titolo: Maria Cristina Carlini a Hong Kong
Sedi:
Consolato Generale di Italia a Hong Kong
3201, 32/F Central Plaza, 18 Harbour Road, Wanchai
Date: 23 maggio – 30 giugno 2013
LINK - ARTFAIR – HONG KONG
China Merchants Wharf, 18 Sai Ning Street,
Kennedy Town Western District, Hong Kong Island
Date: 24 maggio – 26 maggio 2013
Info: info@link-artfair.com - www.link-artfair.com
ART ONE - Hong Kong
M/F, Convention Plaza, 1 Harbor Rd., Wan Chai, Hong Kong
Date: 28 maggio – 30 giugno 2013
nella foto: Maria Cristina Carlini, Crateri colorati, 2013, grès, smalto, oro, ossido di ferro, varie dimensioni, diametro cm 20 cad_1.jpg
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies