Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Emilia-Romagna, premiere cinematografica

31/05/2013
Emilia-Romagna, premiere cinematograficaSono stati il Consorzio di bonifica Emilia Centrale e la Fondazione Coopsette ad organizzare, a Reggio Emilia dove ha sede anche l’ente consortile, la “prima” del film “Comunità d’acqua. Testimonianze dal paesaggio della bonifica” di Alessandro Scillitani, una produzione nata dal desiderio di risvegliare, nell’opinione pubblica, la percezione del significato e dell’importanza dell’opera di bonifica del territorio reggiano e modenese. Il film è stato pensato per invitare a leggere i segni del paesaggio anche come stimoli per progettare e costruirsi un futuro. Alessandro Scillitani (autore reggiano che al rapporto con l’acqua e al significato della memoria ha già dedicato lavori importanti) da una serie di incontri tra pianura e montagna, lungo i canali e intorno agli impianti di bonifica ha intessuto un racconto corale, in cui dominano la passione e l’impegno per un lavoro che difende la natura, trasformando le difficoltà e la scarsità di risorse in occasioni di sviluppo delle comunità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.