Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lo spazio Schengen – una panoramica sul suo funzionamento

06/06/2013
Lo spazio Schengen – una panoramica sul suo funzionamentoA partire dal 1985, anno in cui Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno creato lo spazio Schengen, il territorio privo di frontiere ha continuato a crescere e oggi oltre 400 milioni di cittadini europei possono viaggiare liberamente all'interno di questo spazio. Compito della Commissione europea è garantire l'attuazione coerente delle norme comuni in tutti i paesi membri dello spazio Schengen, consentendo così la libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone. Proprio questa libertà è uno dei successi più concreti dell'Unione europea.

In questi giorni, è stata pubblicata la terza relazione semestrale della Commissione sul funzionamento di Schengen, relativa al periodo che va dal 1° novembre 2012 al 30 aprile 2013. Il rapporto contiene una serie di valutazioni sull'applicazione delle norme Schengen, sul sistema d'informazione visti e sulla situazione alle frontiere esterne.

In generale, le norme di Schengen sono state applicate in maniera corretta, come è risultato da una serie di verifiche svolte in numerosi Stati appartenenti allo spazio di libera circolazione. La panoramica evidenzia che i controlli alle frontiere interne sono stati riattivati soltanto una volta, in occasione della cerimonia di consegna del premio Nobel per la pace ad Oslo, e che in questa occasione è stato rifiutato l'ingresso a 19 persone, delle 3.136 oggetto di verifica.

Secondo il rapporto, inoltre, alle frontiere esterne di Schengen si sono verificati, nel periodo esaminato, più di 13.600 attraversamenti illegali: questa cifra corrisponde ad una diminuzione del 52% rispetto all'anno precedente. E' da sottolineare che tra ottobre e dicembre 2012 l'Italia ha segnalato il 31% di tutti i rilevamenti, seguita poi dalla Grecia con il 30% dei rilevamenti.

Il rapporto evidenzia anche un buon funzionamento del sistema d'informazione visti (VIS), lanciato recentemente in Africa occidentale e centrale e quindi operante attualmente in cinque regioni. Fino a maggio 2013, con l'aiuto di VIS sono state trattate quasi 3 milioni di domande di visto, di cui 2,4 milioni sono state approvate.

Il rapporto della Commissione costituisce uno strumento importante per rafforzare l'efficacia e la legittimità del sistema di Schengen, in quanto permette di monitorarne semestralmente punti di forza e di debolezza.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.