Progetto di educazione stradale e cultura della sicurezza a Martellago (VE)
Per un intero semestre, gli uomini del comando della Polizia locale Miranese Nord hanno tenuto, nelle scuole del comune, lezioni teoriche e pratiche sulle norme principali del Codice della Strada, al fine di favorire la capacità di orientamento nell’ambiente urbano.
Il progetto, al suo quinto anno di vita, è stato voluto dall’Assessorato all’Istruzione del Comune e supportato da Novarex, l’etichettificio martellacense, sponsor dell’iniziativa.
“Sono soddisfatto di questa iniziativa - ha affermato Bruno Martino, presidente della Novarex – riteniamo che ogni impresa dovrebbe condividere, secondo le proprie possibilità, tali progetti, adempiendo ad un ruolo di responsabilità sociale.”
I giovani studenti hanno risposto con entusiasmo e partecipazione ai diversi moduli di insegnamento, confermando attenzione verso l’importante tema della viabilità.
Durante la festa conclusiva, sono state valutate le doti dei provetti ciclisti di prima media, con un breve percorso compiuto su due ruote. Tale valutazione, sommata ai punteggi raccolti durante il semestre, ha decretato i primi dieci classificati, cui è andato un simpatico gadget firmato Novarex.
“E’ essenziale insegnare nelle scuole l’educazione stradale e l’educazione civica - ha concluso l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Gianni Vian - per garantire ordine nella circolazione e sicurezza a tutti gli utenti, soprattutto ai più indifesi.”
Micol Stelluto