Commissione UE accelera su lotta a disoccupazione giovanile
L'idea è di richiamare l'attenzione degli Stati membri sul problema della disoccupazione dei giovani in Europa per accelerare l'implementazione delle misure previste per combatterla. Circa 5,5 milioni di giovani sul mercato del lavoro (più di 1 su 5) non riescono a trovare un impiego e 7,5 milioni di giovani tra i 15 e i 24 anni non lavorano né studiano.
Il pacchetto di proposte si compone di quattro elementi: una comunicazione sull'occupazione giovanile, una relazione sui dieci maggiori ostacoli burocratici riscontrati dalle piccole e media imprese, una relazione congiunta della Commissione e della Banca europea per gli investimenti (BEI) sul finanziamento dell'economia europea e infine una relazione sull'attuazione del Compact for Growth and Jobs (accordo per la crescita e l'occupazione).
Tra la novità per dare un segnale concreto all'economia c'è la possibilità di usare i 6 miliardi di euro per l'occupazione giovanile già nel biennio 2014-2015, anziché in tutto l'arco del periodo 2014-2020. Nel pacchetto di proposte, la Commissione fa anche il punto sulle iniziative esistenti e rilancia alcune delle misure pratiche già approvate, come per esempio la Youth Guarantee (Garanzia per i giovani). Quest'ultima misura assegna 4 milioni di euro nel periodo 2012-2013 per le azioni a favore dei giovani nel campo dell'occupazione e ricerca di lavoro, dell'istruzione secondaria e della formazione.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea