Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lavoro: 59% degli studenti pronto a lasciare Italia

26/06/2013
Il 59% dei giovani studenti Italiani è pronto ad espatriare perché non vede nel futuro prospettive occupazionali in Italia. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg divulgata in occasione del Consiglio dei Ministri che ha deciso tra l’altro borse di studio per tirocini a studenti meritevoli per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e frenare la fuga all’estero dei giovani laureati. La volontà di lasciare l’Italia - sottolinea Coldiretti - riguarda anche i giovani disoccupati (53%) e coloro che hanno già un lavoro (47%) del quale evidentemente non sono soddisfatti. Occorre ricostruire quel legame che ha unito per intere generazioni gli italiani al proprio territorio anche perché purtroppo - continua Coldiretti - il 73% dei giovani ritiene che l’Italia non possa offrire un futuro contro il 20 per cento che ha invece una visione positiva. Per la prima volta dal dopoguerra, il 61% dei giovani italiani pensa che in futuro la loro situazione economica sarà peggiore di quella dei propri genitori, il 17% uguale e solo il 14% migliore, mentre il 9% non risponde. Secondo l’indagine Coldiretti/Swg oltre 4 giovani disoccupati su 10 (43%) sarebbero peraltro disposti, pur di lavorare, ad accettare un compenso di 500 euro al mese a parità di orario di lavoro, mentre il 39% sarebbe propenso ad un maggiore orario di lavoro a parità di stipendio.

Fonte: Coldiretti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.