Diritti del passeggero: cittadino al centro politiche Ue
Il viaggio, anche quello per motivi di lavoro, è divenuto una realtà concreta e, in quanto tale, il cittadino-viaggiatore diventa titolare effettivo di diritti irrinunciabili, indipendentemente dal mezzo utilizzato.
Proprio in questo senso, in concomitanza con le vacanze estive, mercoledì 26 giugno 2013, il Commissario europeo con delega alla mobilità e trasporti, Siim Kallas, ha presentato presso la stazione ferroviaria di Bruxelles, la nuova campagna informativa rivolta ai cittadini europei, per informare i milioni di viaggiatori che si apprestano ad intraprendere un viaggio tra le nazioni dell'Unione.
Nell’ambito della nuova campagna, per l'occasione saranno affissi manifesti informativi in tutti gli aeroporti e porti dell'Ue, mentre nelle autostazioni e stazioni ferroviarie di tutta Europa saranno disponibili brochure tradotte in tutte le lingue.
Questa nuova campagna propone in particolar modo la creazione di una maggiore consapevolezza riguardo ai diritti di tutti i passeggeri, sia che essi viaggino via mare sia che essi si spostino via terra o a mezzo autobus o tramite i servizi ferroviari nazionali.
L'esigenza e l'obiettivo principale di questa campagna informativa è essenzialmente quello di mettere a conoscenza tutti i viaggiatori dell'Unione dei propri diritti, dal momento che le ricerche dimostrano che ben due terzi dei turisti non è a conoscenza delle tutele che l'Europa ha garantito a chi viaggia tra gli Stati membri.
L’Unione europea è la prima organizzazione al mondo ad aver elaborato un insieme completo ed esauriente di diritti del passeggero per tutte le modalità di trasporto (da quello aereo a quello ferroviario, passando per quello marittimo e su gomma).
Per queste ragioni l'Ue, per voce del Commissario Kallas, si è profondamente impegnata a mettere i passeggeri al centro della sua politica dei trasporti.
Nella foto il Commissario europeo con delega alla mobilità e trasporti, Siim Kallas.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies