Opera in piazza: grandioso spettacolo ad Oderzo
Simbolo della serata la ruota della fortuna, unica “imperatrice del mondo” che domina e governa il destino di tutti gli uomini. Un ritorno alle atmosfere del lontano e misterioso Medioevo, attraverso le satire dei Clerici Vagantes. Parteciperanno 16 formazioni corali provenienti, oltre che dal Veneto, da Piemonte, Lombardia, Emilia, Friuli. La regia, affidata esclusivamente al light designing Alfredo Troisi, giocherà sugli effetti luminosi creando un evento di grande impatto scenico oltre che di potenza sonora e musicalità travolgenti.
La seconda parte dello spettacolo sarà dedicata all’affascinante balletto “Bolero” di Ravel ed al ricordo di Giuseppe Verdi nel bicentenario dalla nascita con la partecipazione della cantante soprano cinese Hui Tian e l’intervento di tutto il pubblico di “Opera in Piazza”.
Nel corso della manifestazione saliranno sul palcoscenico anche i giovani ballerini del Centro di Formazione professionale “Venezia Balletto” di Mestre che danzeranno coreografie realizzate per l’occasione dalla direttrice della scuola Sabrina Massignani.
“Opera in Piazza”, dedicata al tenore Giuseppe di Stefano e giunta quest’anno alla 23a edizione, è realizzata dall’ “Associazione Musicale e Corale Oder Atto II” di Oderzo e resa possibile grazie al supporto di Enti pubblici, quali tra gli altri Regione Veneto e Provincia di Treviso, e privati. L’obiettivo prioritario degli organizzatori è di promuovere la tradizione musicale ed il turismo culturale nel nostro territorio, sviluppando il Festival nei luoghi d’arte più adatti ad ogni singolo evento come piazze, chiese, palazzi, teatri e coinvolgendo artisti e personaggi di fama internazionale.
Info: www.operainpiazza.it
Silvia Bolognini