Roaming
A partire dal 1 luglio un messaggio mandato all'estero costerà soltanto 8 centesimi e una chiamata effettuata non potrà superare i 24 centesimi al minuto. L'ultimo regolamento dell'Unione europea sul roaming ha inoltre abbassato del 36% i limiti tariffari per il download di dati da cellulare, e ci permetterà quindi di scaricare mappe o foto all'estero con costi decisamente inferiori. La Commissione ritiene importante agire in questo settore, considerando anche che il roaming dati è in piena espansione: solo dal 2007 il settore è infatti cresciuto del 630%.
La Vicepresidente della Commissione Neelie Kroes ha sottolineato che l'Ue deve sempre più mettersi al servizio dei cittadini europei nella loro vita quotidiana: questa ulteriore riduzione dei prezzi è un'agevolazione concreta e un ulteriore passo avanti per creare un mercato unico anche nell'ambito delle telecomunicazioni.
In un spazio integrato privo di frontiere, quale è l'Unione europea, sembra assurdo dover sostenere costi tanto elevati per chiamate internazionali: per questo l'impegno della Commissione proseguirà anche in futuro. Per l'anno prossimo, infatti, sono già state fissate ulteriori riduzioni dei tetti massimali, e si prevede che la concorrenza di mercato spingerà gli operatori a offrire tariffe ancora più basse.
I turisti italiani che anche quest'anno si recheranno in Croazia per le vacanze potranno poi beneficiare in modo particolare delle nuove Eurotariffe: dal 2007 il costo del traffico di dati nel Paese si è ridotto di quasi 15 volte e quello di chiamate e SMS verso gli altri Stati membri è diminuito di 10 volte. Il lavoro continuerà per raggiungere il traguardo dell'eliminazione definitiva di tutti i costi aggiuntivi.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Nella foto la Vicepresidente della Commissione Neelie Kroes