EMPIR
L'odierno EMRP è stato sostenuto congiuntamente dal lavoro della Commissione europea e dai singoli paesi partecipanti, nell'ambito dell'Associazione europea degli istituti nazionali di metrologia (EURAMET eV).
L'obiettivo principale dell'EMRP è stato quello di accelerare l'innovazione e la competitività su tutto il territorio europeo, andando a sviluppare un modello rapido e professionale nel settore della Ricerca & Sviluppo (R&S).
Il nuovo programma, che entrerà in vigore nel 2014, renderà sia la ricerca che l'innovazione metrologiche in ambito europeo meno frammentarie e più strutturate garantendo un contributo importante all'elaborazione di soluzioni innovative alle grandi sfide socio-economiche che l'Unione sta vivendo in questo particolare periodo storico.
La ricerca metrologica avrà col tempo un maggiore impatto sulla crescita economica e avrà un campo d'applicazione molto più ampio rispetto al programma attuale: tutte queste novità, intensificheranno tanto la cooperazione industriale, quanto la promozione dell'uso della metrologia nella definizione di norme e standard comuni che rafforzeranno le capacità dei paesi europei.
Tutti questi programmi forniscono un quadro giuridico e organizzativo per un'intensa cooperazione tra i paesi dell'UE in materia di ricerca metrologica in qualsiasi campo tecnologico o industriale.
I principali utilizzatori di questo nuovo progetto, le piccole e medie imprese, potranno introdurre prodotti e servizi migliori, ed essere così più competitive, sia sul mercato nazionale che all'estero.
Gli stessi ricercatori e istituti di ricerca avranno così maggiori opportunità di collaborazione con esperti e studiosi di tutto il mondo utilizzando tecniche e strumenti molto avanzati.
Anche gli enti di normalizzazione e di regolamentazione, sia a livello nazionale che europeo, disporranno di dati più attendibili, misurati e analizzati utilizzando moderne tecnologie di ultima generazione.
L'adozione di norme comunitarie in questo senso, ha lo scopo essenziale di integrare tutti i programmi di ricerca nazionali, elaborarne strategie comuni per il finanziamento utile a permettere, a un sempre maggior numero di ricercatori, di utilizzare gli investimenti che servono per produrre soluzioni alle complesse sfide socio-economiche in campo metrologico.
I principali beneficiari, resteranno comunque tutti i cittadini dell'Unione europea, che con l'entrata in vigore di queste nuove regole, potranno usufruire di innovativi servizi come ad esempio l'elaborazione di migliori diagnosi mediche, una maggiore tutela dell'ambiente e un controllo puntuale in materia alimentare.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea