Parcheggiatori per un giorno... sostenibili
Lanciata nel 2005 a San Francisco dal gruppo REBAR (http://rebargroup.org/parking) e divenuta presto una manifestazione globale (http://parkingday.org), PARK(ing) DAY ha toccato i sei continenti, raggiungendo ben 35 Paesi e oltre 160 città. L’iniziativa, che rappresenta un modo sostenibile per ragionare sulla qualità dello spazio pubblico e sulle sue possibilità di ri-generazione, offre a chi aderisce l’occasione unica di trasformare temporaneamente un posto auto in un'area di socialità, divertimento e multiculturalità, e a chi vi partecipa di comprendere l’importanza del vivere “green” per il futuro di tutti.
Nell’edizione 2013 particolare attenzione sarà dedicata ai bambini e ai loro genitori, che potranno giocare insieme riappropriandosi della città. Ciccio Pasticcio e la sua band, insieme ai Fratelli Al, giocolieri per passione, animeranno la festa con giochi e intrattenimenti adatti a tutti. Mentre grandi e piccini potranno sfidarsi con le versioni giganti di Twister e Forza 4. Non mancheranno intrattenimenti musicali, spettacoli e incontri aperti tra le Associazioni e i rappresentanti della Pubblica Amministrazione impegnati nella cura e valorizzazione degli Spazi Urbani.
Il Park(ing) Day è promosso dall’omonima Associazione non profit presieduta da Arnaldo Cogni, da Pepita Onlus (www.pepita.it), cooperativa sociale bottega dell’educare, Acta - Associazione Cultura Turismo Ambiente (www.actanet.it), e Francesca Cesani Comunicazione e Mktg, Stilogo (www.stilogo.it). Non è un evento commerciale e tutti gli espositori mirano, insieme, a trasmettere valori e far conoscere quali soluzioni possono essere pensate o adottate per proteggere il pianeta ed evitare gli sprechi. Gli stessi materiali utilizzati negli allestimenti sono riciclabili e riutilizzabili.
A supporto della divulgazione è attivo il sito www.parkingday.it dove si potranno trovare in tempo reale tutti gli aggiornamenti e la pagina FB http://www.facebook.com/milanoparkingdai.it.