Mostra del cinema di Venezia: il concorso
La novità di quest’anno è la presenza in concorso di due documentari: “The unknown known” dell’americano Errol Morris che racconta le gesta dell’ex segretario della Difesa americano Donald Rumsfeld e “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi che ha seguito per un anno le storie di 7 personaggi che vivono intorno al Grande Raccordo Anulare di Roma. Quest’anno in gara torna anche Gianni Amelio, ultimo italiano ad aver vinto il Leone d’Oro nel 1998 con “Così ridevano”. Il regista calabrese in “L’intrepido” ha costruito un apologo della crisi che stiamo vivendo, intorno al protagonista Antonio Albanese. Terzo titolo italiano in concorso è “Via Castellana Bandiera”, esordio alla regia cinematografica della drammaturga Emma Dante, anche interprete assieme ad Alba Rohrwacher di una storia di contrasti sociali ambientata in una via di Palermo.
Tra i contendenti dell’ambito Leone anche giovanissimi talenti e cinematografie che riflettono la crisi economica e sociale: l’enfant prodige di 24 anni Xavier Dolan, al sua quarto lungometraggio, in “Tom à la ferme” ritrae le complessità di un rapporto omosessuale di fronte alla morte; “Miss Violence” del greco Alexandros Avranas è una storia di infanzia violata e di bambini che mettono a nudo verità inconfessabili.
In concorso non manca l’animazione con il Maestro giapponese Hayao Miyazaki, Leone d’Oro alla carriera nel 2005, che nel suo film “Kaze tachinu” racconta la storia di un ragazzino innamorato del volo e degli aerei, ispirato alla figura dell’aviatore italiano Giovanni battista Caproni, pioniere dell’aeronautica ed inventore dei “caccia”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies