Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Capitale dell'Innovazione" cercasi

05/09/2013
La Commissione europea ha dato ufficialmente il via alla prima edizione di "Capitale Europea dell'Innovazione" o iCapital. Lanciato lo scorso 3 settembre, il concorso vuole individuare la città che è stata in grado di realizzare al suo interno il più innovativo ecosistema, creando strette relazioni con e tra i cittadini, la pubblica organizzazione, l'ambiente culturale ed economico. Alla città più virtuosa andrà un premio finale di 500 mila euro.

Il concorso si rivolge principalmente alle città di medie e grandi dimensioni. È qui infatti che vive il 68% della popolazione europea, e si ritiene che saranno proprio queste le aree che daranno il contributo maggiore nel rendere più innovativa l'Europa.

Al concorso possono partecipare tutte le città appartenenti agli Stati membri dell'Unione con più di 100 mila abitanti. Ammesse però le città con meno abitanti nei Paesi privi di zone popolose.

Un comitato indipendente di esperti sarà investito del compito di nominare, nella primavera del 2014, la città vincitrice tra quelle che avranno aderito al progetto prima della scadenza del 3 dicembre 2013 e che avranno raggiunto i requisiti necessari, quali:

• Innovazione - in termini di concetto, metodi e strumenti;

• Ispirazione - con lo scopo di attrarre fondi, investimenti, talento, impegno e dedizione da parte dei cittadini;

• Integrazione - dimostrando una relazione con gli obiettivi di Europe 2020;

• Interattività - grazie alla realizzazione di una community all'interno della città stessa e con le vicine realtà.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.