Biocidi: nuove regolamentazioni per migliorare ambiente
Per biocidi, si intendono quei principi attivi e quei preparati contenenti uno o più principi attivi, destinati a distruggere, eliminare, rendere innocui, impedire l'azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo con mezzi chimici o biologici.
Le nuove regole europee comportano anche un'ulteriore novità: le imprese interessate potranno previa autorizzazione sulla vendita, di inserire direttamente i propri prodotti biocidi nell'intero mercato dell'UE, stimando così un risparmio di circa 2,7 miliardi di euro in un arco di tempo di 10 anni.
Inoltre, secondo il Commissario per l'Ambiente Janez Potočnik, il nuovo regolamento assicura che unicamente i prodotti controllati ed autorizzati saranno disponibili e venduti nel mercato europeo portando vantaggi economici alle imprese e maggiore protezione per i cittadini e l'ambiente.
Per di più, si verificherà una drastica riduzione di test su animali grazie ad un aumento di efficienza nella circolazione di informazioni tra gli esperti e verso il pubblico e all'utilizzo di piattaforme informatiche (Register for Biocidal Products) per lo scambio dati.
L'Agenzia europea per i prodotti chimici (European Chemicals Agency- ECHA) fornirà supporto e controllo tecnico alla Commissione e agli Stati membri mantenendo come scopo primario lo sviluppo di opinioni sull'approvazione di sostanze attive e l'autorizzazione di prodotti biocidi. Si attende, infatti, un incremento dei giudizi da un valore di 80 nel 2014 a circa 300 nel 2020.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea