Inflazione: 52% italiani a caccia di prezzi scontati
Una necessità che - rileva la Coldiretti - porta anche a fare la spola tra diversi negozi a caccia delle offerte speciali con i prezzi piu’ convenienti magari seguendo le indicazioni dei volantini che sono tornati di grande attualità o dei numerosi siti internet dove è possibile fare confronti ed aggiornarsi delle novità settimanali. Ad avvantaggiarsi di questa tendenza – continua la Coldiretti - sono stati i discount che hanno messo a segno in Italia una crescita record del 50 per cento dell’area di vendita dal 2007 al 2013. Nell’ultimo anno – precisa la Coldiretti - i discount sono l’unica forma di commercio al dettaglio per la quale si prevede un aumento delle vendite che invece si riducono negli ipermercati, nei supermercati e nei piccoli negozi.
La necessità di conquistare i consumatori ha determinato un profondo cambiamento delle politiche di marketing della distribuzione commerciale che ha come primo effetto un aumento della “pressione promozionale” che è salita nel 2013 a oltre il 26 per cento. Il che significa che più di un quarto dei prodotti presenti sugli scaffali di iper e super-mercati è venduto in sconto. Accanto alla formula tradizionale del 3x2 ed ai punti a premio - continua la Coldiretti - si sono moltiplicate e differenziate le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e piu’ appetibili ai clienti: dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise ai buoni spesa per l’acquisto dei libri di testo .
Tra i prodotti alimentari venduti in offerta piu’ frequentemente ci sono - precisa la Coldiretti - quelli simbolo della dieta mediterranea che non possono mancare dalle tavole degli italiani e hanno quindi un effetto calamita sui clienti: dall’olio di oliva alla pasta, dalle conserve di pomodoro ai vini fino alla frutta. Un onere che la distribuzione commerciale accolla spesso sui propri fornitori sui quali di fatto ricade il conto della crisi. La conferma viene dall'indagine conoscitiva dell'Antitrust appena pubblicata che – conclude la Coldiretti - evidenzia “un aumento del potere di mercato della grande distribuzione organizzata nei rapporti commerciali con i fornitori, anche attraverso un rafforzamento del ruolo delle centrali di acquisto, i cui effetti si riverberano non solo sulle condizioni economiche nel mercato a monte dell'approvvigionamento, ma anche in quello a valle delle vendite, con possibili ripercussioni a danno dei consumatori finali''.
Fonte: Coldiretti