Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Presidente Giancarlo Galan: no ai rifiuti dalla Campania

17/10/2006
“Ripeto quello che ho ritenuto di dover dire già qualche anno fa: in Veneto non arriverà alcun rifiuto dalla Campania. E non ci arriverà fino a quando non sarà cessata l’emergenza rifiuti in quella regione, fino a quando cioè non sarà stato attivato almeno un inceneritore, vescovi ed altri permettendo. Pochi dati adesso, tanto per far capire l’abissale distanza tra Regioni che sono virtuose e Regioni che non lo sono. Il Commissario di Governo Guido Bertolaso, cui va tutta la mia stima, sa che in Veneto si producono 2 milioni e 200 mila tonnellate di rifiuti l’anno e non una sola di queste tonnellate viene smaltita al di fuori del Veneto. In Campania invece se ne producono 2 milioni e 800 mila tonnellate e quindi resta incomprensibile e pertanto inaccettabile quanto avviene in quella regione a proposito di rifiuti.

Mentre il Veneto è la prima regione d’Italia per quanto riguarda la raccolta differenziata che da noi si attesta attorno ad un valore pari al 47,5 % , in Campania purtroppo la raccolta differenziata precipita ad un misero 10, 6 %. E se non c’è raccolta differenziata degna di questo nome non c’ è San Gennaro che tenga.

Infine, nessuno tiri fuori la storiella dell’egoismo del Nord, dato che ad essere virtuosi costa e si fa fatica. Dunque, nemmeno dalle nostre parti possiamo fare salti di gioia di fronte alla questione dello smaltimento dei rifiuti ed ecco spiegato il perché non possiamo accettare di complicarci la vita rendendo fragile il nostro sistema di smaltimenti.”

Giancarlo Galan

Presidente della Regione del Veneto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.