Opportunità di carriera in Ue: concorso per agenti a contratto
I candidati devono presentare la loro candidatura tramite la banca dati EU CV online e, gli idonei, parteciperanno a colloqui di verifica delle competenze richieste. La maggior parte dei contratti riguarda posizioni presso le principali sedi di servizio della Commissione: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo (Lussemburgo) e Ispra (Italia). Alcuni contratti potrebbero essere offerti presso altre sedi di servizio della Commissione: Geel (Belgio), Karlsruhe (Germania), Petten (Paesi Bassi) e Siviglia (Spagna).
Ai candidati selezionati verrà offerto un contratto a tempo determinato della durata massima di tre anni.
Gli agenti contrattuali sono divisi in gruppi di funzioni (I, II, III, IV) in base alle mansioni da svolgere. L'invito della Commissione è rivolto esclusivamente ai gruppi di funzioni II, III e IV. Le mansioni previste per il gruppo di funzioni II racchiudono lavori d'ufficio e di segreteria, gestione di un ufficio e altre mansioni equivalenti.
Il gruppo di funzioni III ha mansioni esecutive, redazionali e contabili mentre il gruppo di funzioni IV mansioni amministrative, consultive, linguistiche ed altri incarichi tecnici equivalenti.
Per quanto riguarda le conoscenze linguistiche, occorre che i candidati abbiano una conoscenza approfondita di una delle 24 lingue ufficiali Ue, oltre a una conoscenza soddisfacente di una delle tre lingue di lavoro della Commissione, ossia francese, inglese o tedesco (livello B2).
Per candidarsi come agente contrattuale bisogna consultare il bando online (http://ec.europa.eu/civil_service/job/index_it.htm) e inviare una candidatura spontanea attraverso l'applicazione Eu Cv Online.
Gli interessati possono candidarsi ad uno o più gruppi di funzioni e per ciascun gruppo è possibile scegliere uno o più profili e sedi di lavoro.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea