Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

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Il soave si confronta con le guide specializzate

02/03/2006
Il Soave è riuscito ad operare una vera e propria trasformazione stilistica.Conta su un terroir storico di grande valore, con un reticolo affascinante di cru. Crescono gli interpreti di livello e oggi riesce a conciliare struttura ed acidit , valorizzando in termini di aromi, di corpo e di complessit tutte le potenzialit della garganega. Questa in sintesi la valutazione di Massimo Zanichelli, responsabile per il Veneto della guida “Vini d’Italia” dell’Espresso, in occasione dell’incontro organizzato dal Consorzio con i produttori del Soave.

Più di cinquanta aziende presenti proprio per confrontarsi non solo sui temi della guida, ma anche per preparare al meglio le prossime “uscite” del Consorzio a Milano, Stoccolma e Dusseldorf, prima di chiudere questa primavera a tutto Soave con la grande kermesse di Vinitaly.

L’incontro è stata anche l’occasione per approfondire con Massimo Corrado, presidente del movimento “Go Wine”, le tematiche relative all’ospitalit . Con lui si è confrontato il presidente dell’Associazione Strada del Vino Soave, Paolo Menapace.

Cantine aperte anche il sabato e la domenica, tutela del paesaggio, valorizzazione della Garganega e del Trebbiano di Soave e soprattutto il delicato rapporto qualit prezzo; questi gli obiettivi su cui si sono concentrati i produttori del Soave negli ultimi anni.

Se da un lato la situazione economica e produttiva della denominazione può dirsi soddisfacente, soprattutto per il grande lavoro fatto dalla cooperazione e delle piccole aziende su tutto il territorio, il lavoro da fare per consolidare, nella percezione del consumatore, tutto questo fervore qualitativo rimane ancora tanto. Su questo aspetto ha incentrato la sua riflessione il direttore del Consorzio Aldo Lorenzoni.

E’ soprattutto in Italia che il Soave soffre ancora un problema di immagine, sia nella grande distribuzione che nell’Horeca, dove è spesso sostituito con altre più recenti denominazioni italiane.

I risultati raggiunti sono importanti in termini di attenzione da parte di critici e guide specializzate, ma dobbiamo comunicare meglio al consumatore i grandi progressi fatti dalla denominazione.

“Le nuove progettualit del Consorzio, quindi, saranno finalizzate a valorizzare oltre ogni singola specificit produttiva ottenuta da singole vigne, a promuovere anche la conoscenza dei Soave più impegnativi che esprimono il meglio dopo 3 o 4 anni di affinamento. Un grande bianco quindi da riscoprire e raccontare. Ma tutto questo non è sufficiente se non è accompagnato dalla volont collettiva di investire fortemente in promozione. Il Soave è una denominazione compatta e consistente, ci sono quindi le premesse per progettare una grande iniziativa di comunicazione.”

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