Agricoltura, DDL: concrete opportunità per giovani imprese
L’Anga condivide gli obiettivi del disegno di legge, frutto di una collaborazione che va avanti da anni. Il DDL “Misure per la competitività dell’imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura” semplificherà l’ingresso e la permanenza dei giovani nel settore. I giovani di Confagricoltura sono favorevoli alle finalità del provvedimento, che renderà più facile acquisire il bene terra, la creazione della banca delle terre agricole e il regime fiscale agevolato per i giovani.
“I problemi legati all'accesso alla terra e al credito – osserva Maiorano - vanno senza dubbio risolti, senza però creare disparità tra chi è già insediato, che va incentivato a rimanere in azienda e chi intende avviare un'azienda agricola ex novo". La vera emergenza nazionale è la disoccupazione degli ‘under 25’. E’ fondamentale intervenire sui giovani, puntando sulle idee e sui settori innovativi come l’agricoltura, che garantisce e continuerà ad assicurare il fabbisogno alimentare del pianeta. “La crescita delle iscrizioni agli istituti agrari ed enologici e quella delle immatricolazioni alle facoltà di Scienze agrarie, forestali e alimentari, che registrano un boom del +45%, sono la migliore dimostrazione – conclude il presidente Anga – della vitalità e del fascino nostro settore, che può contribuire a pieno titolo alla ripresa”.
Fonte: Confagricoltura
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies