Padova:export ossigeno per la ripresa,+3,4%.
Nel primo semestre l’export padovano verso la Cina ha registrato un +24,9% (+1,6% Veneto, +6,7% Italia). Dal 2007 al 2012 il valore delle vendite in Cina è passato da 94 a 150 milioni (+59,6%). Altrettanto positiva la dinamica verso la penisola araba: +29,9% l’export negli Emirati Arabi nei primi sei mesi, +54,9% verso il Qatar. Numeri ancora piccoli, ma che denotano la vitalità delle imprese padovane nei nuovi mercati.
Rafforzare questa vitalità e offrire strumenti per presidiare in modo organizzato le aree di nuovo sviluppo è l’obiettivo delle “Giornate dell’internazionalizzazione” promosse da Confindustria Padova, in programma martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 24 ottobre nella sede di Confindustria Padova (via E.P. Masini, 2 - zona Stanga) che coinvolgeranno oltre 150 imprese.
«C’è un pezzo di Italia che funziona, fatto di imprese che innovano, investono e intercettano la domanda nei nuovi mercati - sottolinea Massimo Pavin, presidente di Confindustria Padova - . I dati sull’export confermano la vitalità del Made in Padova, da consolidare e sostenere con adeguati strumenti, anche finanziari, aiutando le Pmi a muoversi insieme, in reti o aggregazioni. Internazionalizzarsi non vuol dire solo vendere, ma presidiare direttamente i nuovi mercati, come Cina o Emirati Arabi. Da qui il nostro impegno al fianco delle imprese, per attrezzarle ad un approccio organizzato e consapevole».
Fonte:Confindustria Padova