Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Oderzo: un grande Requiem alla memoria

17/10/2006
Un nuovo, grande evento realizzato grazie all'infaticabile impegno dell'Associazione Oder Atto II, promotrice di Opera in Piazza Festival. Un appuntamento per realizzare il quale saranno impegnati centro professori dell'Orchestra Sinfonica della Televisione Slovena, duecentocinquanta artisti del coro e solisti di fama internazionale che eseguiranno il Requiem di Giuseppe Verdi al Palateatro di Oderzo sabato 4 novembre 2006. La celebre opera di Verdi sarà proposta per ricordare il trentennale del terremoto del Friuli e l'alpino Arnaldo Basset di oderzo, vittima delle macerie della caserma di Gemona, ma anche per accomunare il ricordo di migliaia di vite spezzate da una catastrofe naturale a quello di un numero analogo di vittime della "leggerezza" umana, deceduti in seguito al disastro del Vajont.

Una grande celebrazione in musica di due date, quindi, il 9 ottobre 1963 e il 6 maggio 1976, cui parteciperanno anche i Vescovi e i Sindaci delle località colpite, nonché lo scrittore Mauro Corona - cui la madrina della serata Elisa Silvestrin (vice Miss Italia, da qualche anno valletta ufficiale del Festival opitergino) consegnerà il Premio Oder 2006 - e il fotoreporter Bepi Zanfron che ha concesso la pubblicazione di sue foto inedite in un libro che sarà regalato al pubblico nel corso della serata.



Numerosi gli artisti coinvolti per questa grande iniziativa: a cominciare dal tenore opitergino Miro Solman, quindi il soprano Liudmilla Vecova, il mezzosoprano Eugenia Dundecova e il basso Paolo Buttol, che saranno i solisti della messa diretta da Lorenzo Castriota. I grandi cori verdiani saranno interpretati da numerosi cori riuniti per l'occasione: Coro Lirico Opitergino, Coro Lirico Duca degli Abruzzi di Treviso, Coro Lirico Città di Padova, Schola Cantorum di S.Gregorio Magno di Trecate (NO), e Coro Cim di Brera (NO).



La serata sarà presentata da Elisabetta Pasquettin e da Maria Grazia Patella, con l'intervento dell'oramai "ex-valletta", divenuta celebre madrina, Elisa Silvestrin.



Biglietti: da 10 a 30 euro; informazioni e prenotazioni: 0422.815251.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies