Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Brescia: termovalorizzatore “il migliore del mondo”

17/10/2006
Il termovalorizzatore della ASM di Brescia, azienda associata a Federambiente, è “il migliore impianto del mondo”. A certificarlo è il WTERT (Waste to Energy Research and Technology Council), un organismo indipendente formato da scienziati e tecnici di tutto il mondo promosso dalla Columbia University di New York. Il WTERT ha selezionato inizialmente venti impianti di tutto il mondo, tra i quali ha scelto i dieci migliori: 6 europei e 4 americani. Dei tre finalisti, il migliore in assoluto è risultato il termovalorizzatore della ASM. La scelta è stata il frutto dei risultati ottenuti dall’impianto bresciano non solo rispetto a salubrità e sicurezza dell’impianto, alla sua efficienza energetica e alla sua gestione, ma anche rispetto alla complessiva gestione del ciclo dei rifiuti, a monte e a valle del termovalorizzatore.

I contenuti e le motivazioni del premio sono stati illustrati a Milano, in una conferenza stampa, dal sindaco di Brescia, Paolo Corsini, dall’ing. Renzo Capra, presidente e amministratore delegato della ASM, dal direttore della divisione energia dell’azienda, ing. Antonio Bonomo, e dal presidente di Federambiente, Daniele Fortini. E saranno proprio loro, Capra, Bonomo e Fortini, a ricevere il premio a New York, nel corso dell’assemblea annuale del WTERT, che si terrà alla Columbia University e nel corso della quale sarà anche presentato lo studio di Federambiente sul trattamento termico del CDR.

“Questo prestigioso riconoscimento – afferma il presidente di Federambiente – è un’ulteriore, autorevolissima conferma della serietà, della trasparenza, della capacità tecnologica e industriale, talvolta (come nel caso di Brescia) della vera e propria eccellenza del sistema delle aziende pubbliche nella gestione del ciclo dei rifiuti e dell’igiene ambientale. Siamo orgogliosi d’un premio che rappresenta un riconoscimento per l’Italia e un incoraggiamento a tutte le nostre aziende e alle città le cui amministrazioni hanno scelto di ricorrere alle tecnologie industriali avanzate per trattare i loro rifiuti urbani evitando di nasconderli nelle discariche”.

“È molto significativo – conclude Fortini – che a essere premiato sia un impianto nel cui territorio, nel corso degli anni, la raccolta differenziata è andata costantemente crescendo, arrivando oggi a valori fra i più elevati in assoluto in Italia, a riprova che l’incenerimento con recupero d’energia è uno strumento che s’integra perfettamente con una gestione integrata del ciclo che comprende anche la prevenzione in un sistema efficiente e rispettoso dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

Ufficio stampa Federambiente

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies