Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Corde

14/11/2013
CordeSpiazzante. “Corde”, il libro di 14 racconti scritti dal giovanissimo Dario Bellucco (è nato a Taranto nel 1992) è fuorviante nel togliere riferimenti temporali, ma allo stesso tempo, dare la sensazione che tutto si svolga nel momento in cui viene letto.

Spiazzante, appunto, ma non solo per questo gioco illusorio di falsa temporaneità: i racconti, scritti in poche, a volte pochissime pagine, sembra vivano di vita indipendente prima e dopo, non solo durante.

Il lettore viene fatto entrare in una storia che pare inizi già prima e che prosegua dopo la fine del racconto.

Una sensazione strana, dentro e a fianco de i personaggi, stralunati alcuni, improbabili e surreali altri, ma che ci prende e ci avvinghia o, in alcuni casi, ci repelle, con il suo susseguirsi di vita e di morte presente in molti racconti.

La veridicità e la crudezza dello stile, la nitidezza delle parole nel descrivere le storie, i luoghi (luoghi senza nome, apparentemente senza riferimenti geografici e temporali) e gli stati d’animo dei personaggi, ci rivelano un Dario Bellucco, ancorché limitato nel suo vissuto universitario, già pronto a disvelare potenzialità altre.

E’ uno scrittore mediterraneo, capace di trasfigurare e tradurre emozioni intense con parole crude, essenziali ma paradossalmente più dirompenti, che sembra voler spiazzare il lettore, togliendogli le certezze rassicuranti della parola scritta, quasi scarnificandone il messaggio.

Un libro intenso, strano, atipico, come può esserlo la vita.

Cristina De Rossi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.