Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pil: è il conto del maltempo sull’agricoltura

14/11/2013
Pil: è il conto del maltempo sull’agricolturaIl maltempo che ha colpito duramente le campagne frena la crescita dell’agricoltura, e fa segnare un calo congiunturale nel valore aggiunto. E’ quanto rileva la Coldiretti sulla base delle stime preliminari dell’Istat, che evidenziano per l’Italia un calo tendenziale del Pil dell’1,9% e congiunturale dello 0,1%. Dopo una primavera estremamente piovosa con semine compromesse soprattutto nelle regioni del Nord, si sono verificate infatti - segnala la Coldiretti - ricorrenti tempeste estive, che con nubifragi e grandine hanno colpito a macchia di leopardo la Penisola, facendo salire ad oltre un miliardo il conto dei danni provocati all’agricoltura, tra perdite e maggiori costi. A causa dei cambiamenti climatici – osserva la Coldiretti - il 2013 è stato caratterizzato nelle campagne dal ripetersi di eventi estremi, con sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi e intense. Si tratta di fenomeni - conclude la Coldiretti - con i quali è costretta a convivere l’agricoltura che, a differenza delle attività industriali, si svolge all’aria aperta ed è quindi soggetta alle bizzarrie del tempo, oltre alle difficoltà di mercato dovute alla crisi.

Fonte: Coldiretti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.