UE: mobilitare il potenziale di innovazione per la crescita
Tra gli esempi di successo in termini d'innovazione la regione Marche si è distinta soprattutto per la modernizzazione dell'industria calzaturiera italiana, e per come abbia preso contatto con i diversi stakeholder al fine di perseguire obiettivi di crescita e innovazione.
Le Marche hanno saputo sfruttare il proprio vantaggio competitivo, attuando la strategia europea di "specializzazione intelligente", che mette in luce le regioni come elemento chiave nell'ambito della nuova politica di coesione dell'Ue e come condizione indispensabile per l'uso degli investimenti nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Le strategie di specializzazione intelligente intendono aiutare le regioni a valorizzare appieno le loro potenzialità d'innovazione concentrando le risorse su un numero limitato di priorità di crescita intelligente che presentano vantaggi competitivi.
L'obbligo di sviluppare una strategia di specializzazione intelligente è stato annunciato nel 2010 con l'iniziativa faro "Unione dell'innovazione" facente capo all'agenda per la crescita di Europa 2020. La Commissione ha costituito poi nel 2011 una piattaforma per la specializzazione intelligente per aiutare gli Stati membri e le regioni nello sviluppo della loro strategia di specializzazione intelligente.
Questa strategia ha diversi aspetti chiave: è elaborata attraverso un processo di "scoperta imprenditoriale" che coinvolge attivamente, in modo strutturato, le imprese, il mondo della ricerca, quello dell'istruzione, la comunità dell'innovazione e i pertinenti attori pubblici, fa leva sui finanziamenti pubblici a livello unionale, nazionale, regionale e locale e sugli investimenti del settore privato, consente a tutte le regioni di posizionarsi nell'economia della conoscenza globale, incoraggia l'internazionalizzazione, crea sinergie tra le diverse politiche e i diversi strumenti di finanziamento.
La Commissione, attraverso il suo rappresentante, il commissario Hahn, ribadisce quanto sia fondamentale il miglioramento della competitività delle regioni mediante investimenti e pianificazione mirata. La sottolineatura di quest'aspetto è stato il punto focale dell'evento di Bruxelles "Le regioni: motore di una nuova crescita grazie alla specializzazione intelligente", durante il quale le regioni sono state sollecitate nella ricerca e individuazione dei loro principali asset e a concentrare le risorse per accrescere il vantaggio competitivo.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea