Finanziamenti UE per la promozione dei prodotti agricoli
I fondi verranno attribuiti ai 22 programmi approvati, sui 34 presentati, che riguardano prodotti di qualità con certificazione DOP (denominazione di origine protetta), IGP (indicazione geografica protetta) e STG (specialità tradizionale garantita): vini, prodotti biologici, latte e prodotti lattiero-caseari, ortofrutticoli freschi, prodotti dell'orticoltura ornamentale, miele e prodotti dell'apicoltura, carni bovine e suine, carni di pollame di qualità.
Anche l'Italia tra i programmi di promozione selezionati, premiati sono stati i Consorzi di tutela formaggio Stelvio, mela e speck Alto Adige, sottolineando come la produzione dei prodotti locali apporti un valore aggiunto non solo in termini economici, ma anche di benessere e qualità.
Questo tipo di politica si configura nella possibilità da parte dell'Ue di finanziare pubbliche relazioni e campagne pubblicitarie e promozionali sui prodotti di pregio europei rilevandone e sottolineandone la qualità, l'igiene e la sicurezza alimentare, la nutrizione, l'etichettatura, il benessere degli animali o metodi di produzione rispettosi dell'ambiente.
Il tema affrontato da questa politica è una questione centrale per la Commissione poiché i prodotti agricoli sono, sia per il mercato interno sia per i mercati dei paesi terzi, uno strumento politico importante, specialmente i prodotti di qualità. Far leva su questi, come strumento per incrementare le esportazioni mondiali, può svolgere un ruolo importante per sostenere la ripresa economica.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea