Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Venezia 1966-2006. Memorie dall’alluvione

18/10/2006
Due gli appuntamenti promossi dall’Istituto Veneto per la città di Venezia, a quarant’anni dall’alluvione. Il primo, il 24 ottobre, è dedicato alla memoria del tragico evento del 1966, in collaborazione con i Comitati Privati per la Salvaguardia di Venezia e Italia Nostra – Sezione di Venezia, che prevede testimonianze del tempo, tra cui servizi giornalistici RAI e il documentario del 1969 Montanelli Venezia. Il 2 novembre, invece, si terrà una giornata di studio per parlare del futuro della città. L’incontro, più che essere dedicato alla rievocazione di quanto avvenuto quaranta anni fa, cercherà di fare il punto sui problemi del presente, in particolare cercando di cogliere le prospettive socio-economiche, l’evoluzione, il futuro di Venezia come città. Una riflessione che prevede, nel mattino, le relazioni di carattere introduttivo a cura dei soci dell’Istituto Veneto; nel pomeriggio, segue un incontro tra alcune delle personalità che hanno contribuito al dibattito in corso sui problemi della città.



PROGRAMMI



- Martedì 24 ottobre

Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, ore 17.00

Venezia 1966-2006. Memorie dall’alluvione

Incontro pubblico promosso da Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia; Italia Nostra – Sezione di Venezia



Testimonianze visive e scritte del tempo, per ricordare a quarant’anni dalla alluvione del 4 novembre 1966 il drammatico evento. Nel corso dell’incontro sono presentati alcuni servizi giornalistici RAI di cronaca degli eventi e il documentario del 1969 Montanelli Venezia (introdotto da Carlo Montanaro).

Ai partecipanti viene offerta una copia della ristampa anastatica del piccolo volume di Indro Montanelli Per Venezia (febbraio 1969), curata da Italia Nostra con la collaborazione della Deutsche Bank.

Interventi di:

Alvise Benedetti, presidente di Italia Nostra Venezia

Frances Clarke, Venice in Peril Fund

Francesco Valcanover, già Ispettore Centrale del Ministero per i Beni Culturali e ambientali e Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti

Alvise Zorzi, Presidente dell’Associazione dei Comitati Privati per Venezia.

Coordina: Gherardo Ortalli, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.

Si ringraziano per la collaborazione: Deutsche Bank Agenzia di Venezia , Sede RAI del Veneto e Giovanni De Luca, Fondazione Montanelli Bassi e Letizia Moizzi, Circuito Cinema Mestre-Venezia



- Giovedì 2 novembre 2006

Un futuro per Venezia? Riflessioni a 40 anni dall’alluvione del 1966

Incontro pubblico promosso dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti



La giornata prevede: nel mattino, le relazioni di carattere introduttivo a cura dei soci dell’Istituto; nel pomeriggio, un incontro tra alcune delle personalità che hanno contribuito al dibattito in corso sui problemi della città.

Ore 10

Apertura dei lavori

Saluto del Sindaco di Venezia, Massimo Cacciari

Relazioni

Ignazio Musu, Introduzione

Gherardo Ortalli, Le scelte amministrative e le difficoltà del centro urbano

Andrea Rinaldo, La conservazione fisica della città e della laguna

Wolfgang Wolters, Il restauro edilizio



Ore 14:30

Intervento di S.Em.za Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia

e di

Alfredo Bianchini

Riccardo Calimani

Carlo Carraro

Marino Cortese

Davide Croff

Roberto Ellero

Pier Francesco Ghetti

Francesco Giavazzi

Luigino Rossi

Francesco Vallerani

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.