Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dietro le tragedie del territorio ci sono irresponsabilità

06/12/2013
“Cosa hanno in comune vicende scabrose e spesso tragiche come quelle della Terra dei Fuochi, di Pompei, di Olbia, di Prato, di Ginosa Marina? La mancanza di assunzione di responsabilità da parte della politica ad ogni livello.”

A denunciarlo con forza è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), intervenendo ad un convegno, organizzato da FAI-CISL a Genova.

“Gli studi evidenziano che le bombe d’acqua causano i danni più gravi nei pressi degli argini, dove qualcuno, però, continua ad autorizzare costruzioni – insiste Gargano – E non si dica che mancano le risorse, perché è stato speso solo lo 0,1% delle risorse per la salvaguardia idrogeologica, destinate dal C.I.P.E. (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) a gestioni commissariali! Serve uno scatto di responsabile coraggio da parte della politica, abbandonando la mera logica delle affermazioni di principio ad ogni livello. All’inizio del prossimo anno, ripresenteremo, per il quinto anno, il Piano per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico, fatto di migliaia di interventi immediatamente cantierabili e capaci di apportare un significativo incremento occupazionale. Servono oltre 7 miliardi: una cifra enorme, ma che può essere reperita, utilizzando lo stesso sistema già attuato per il Piano Irriguo Nazionale, cioè mutui quindicennali, finanziati dalla Cassa Depositi e Prestiti. Bisogna però decidere con urgenza, smettendo l’irresponsabile rito di dimenticare il grave dissesto idrogeologico del Paese appena ritorna il sole. Bisogna riportare il territorio al centro del modello di sviluppo italiano, utilizzando anche le opportunità offerte dalla Politica Agricola Comunitaria 2014-2020, affinchè non si continuino a spopolare le montagne, accentuando l’esodo verso le zone costiere, incrementandone le criticità strutturali.”

Conclude il Presidente A.N.B.I.: “Da più parti cresce la richiesta di una cabina di regia per la gestione del territorio; siamo d’accordo solo ad una condizione: che sia una cabina del fare e del fare subito.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies