L'Ue amplia l'uso dei dispositivi elettronici in aereo
La novità introdotta dall'Agenzia consiste nella possibilità di tenere accesi i dispositivi come smartphone, tablet e lettori di libri elettronici, con connessione disattivata, per tutta la durata del volo, senza alcun rischio per la sicurezza.
Finora ai passeggeri era consentito l'impiego di tali apparecchi elettronici in modalità "volo" durante la maggior parte del viaggio, ma veniva richiesto lo spegnimento nelle fasi più delicate di rullaggio, decollo e atterraggio.
Per la prima volta, quindi, si autorizza l'uso sicuro di dispositivi elettronici, in modalità "offline", in tutte le fasi del viaggio.
Il prossimo passo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. A tal proposito, Siim Kallas, Commissario per i Trasporti, ha chiesto all'AESA di accelerare il processo di revisione delle norme concernenti la sicurezza d'utilizzo in aereo dei dispositivi elettronici in modalità "trasmissione", in modo da riuscire a pubblicare i nuovi orientamenti all'inizio del 2014.
In generale, le compagnie aeree oggi non consentono l'uso del telefono o della connessione Wi-Fi dalla chiusura delle porte fino all'arrivo e all'apertura delle porte.
Collegarsi a internet è possibile solo in aeromobili appositamente attrezzati, all'altitudine di crociera. In questi casi, non si adopera una rete a terra ma un sistema di bordo certificato e sicuro.
Attualmente, però, soltanto pochi aeromobili sono dotati di questa tecnologia, ma prevedibilmente il numero degli aerei in grado di fornire questo servizio aumenterà.
Per gli aerei che offrono questo servizio, la Commissione ha recentemente adottato delle decisioni per autorizzare le reti 3G e 4G, in grado di fornire una connessione migliore.
Ora è compito delle compagnie aeree aggiornare le loro norme operative e le loro strumentazioni di bordo per implementare questo aggiornamento tecnologico, ma i passeggeri dovranno comunque rispettare le disposizioni di sicurezza stabilite dal personale di bordo e quindi sarà possibile usare i dispositivi elettronici soltanto secondo le modalità indicate dall'equipaggio.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies