Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fondi strutturali e di investimento: CE adotta nuove norme

07/01/2014
Fondi strutturali e di investimento: CE adotta nuove normeLa Commissione europea ha adottato norme comuni per migliorare e incrementare la partecipazione e il dialogo con i partner, come le autorità nazionali, regionali, locali, le altre autorità pubbliche e i privati, nelle delicate fasi di pianificazione, attuazione, sorveglianza e valutazione dei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei, detti Fondi ESI. Tali Fondi, che rappresentano lo strumento più importante della politica di coesione volta alla riduzione dei divari economici e sociali all'interno dell'Unione, comprendono il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo di coesione (FC), il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).

Il partenariato è di cruciale importanza per la corretta pianificazione dei programmi europei, in modo da poter assicurare una spesa efficace dei fondi e la qualità dei programmi, maggiormente orientati ai risultati. Il dialogo con i partner è sempre stato un punto fondamentale nella gestione dei fondi europei ma finora l'attuazione delle norme che prevedono il coinvolgimento delle parti interessate era differente a seconda dei diversi Stati membri. Per questo motivo, in previsione del periodo di programmazione 2014-2020, la Commissione ha ritenuto necessario uniformare e rafforzare il quadro normativo a sostegno della cooperazione tra le autorità responsabili per la spesa dei Fondi ESI e i partner.

In conformità a questo codice europeo di condotta sul partenariato, che assume la forma di regolamento comunitario, gli Stati membri sono tenuti a collaborare con le parti interessate per agevolare lo scambio di informazioni, risultati, esperienze, competenze e buone pratiche, al fine di confrontare la pianificazione rispetto alle concrete esigenze dei partner e in modo da poter aumentare l'impatto dei fondi in relazione agli obiettivi predisposti nei programmi.

Il regolamento, giuridicamente vincolante e direttamente applicabile, stabilisce i principi che gli Stati membri devono rispettare, ma lascia una certa flessibilità allo Stato sull'organizzazione pratica della partecipazione alle fasi di programmazione.

I principali obiettivi sono: garantire la trasparenza nella selezione dei partner nei comitati di sorveglianza dei programmi; fornire ai partner informazioni adeguate e tempi sufficienti per una corretta consultazione; assicurare la partecipazione dei partner a tutte le fasi del processo.



Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies