2014: un anno cruciale per l'Europa
Si inizia a fine Maggio, quando tutti noi cittadini europei saremo chiamati a votare il rinnovo del Parlamento europeo, unica istituzione dell'Unione eletta a suffragio diretto. A Luglio prende il via il semestre di presidenza italiana del Consiglio UE e sarà l'Italia a fissare l'agenda europea per i sei mesi successivi. Infine a Novembre si insedierà la nuova Commissione europea.
Le elezioni europee del 2014, che si svolgeranno dal 22 al 25 maggio, saranno un appuntamento importante alla luce del periodo di difficoltà che l'integrazione europea sta vivendo. Come vengono eletti di parlamentari europei? I 751 deputati vengono eletti con modalità differenti, a seconda del Paese di appartenenza. Ogni Stato membro ha diritto ad un numero determinato di deputati al Parlamento. I seggi sono ripartiti tra i vari Stati secondo il principio di "proporzionalità decrescente", in base al quale i paesi con una maggiore consistenza demografica dispongono di più seggi rispetto ai paesi meno popolosi. All'Italia spettano 73 parlamentari europei, che saranno eletti dai cittadini europei residenti in Italia il 25 maggio.
Le elezioni 2014 sono le prime da quando, nel 2009, il trattato di Lisbona ha conferito al Parlamento europeo una serie di nuovi e importanti poteri. Una delle principali novità introdotte dal trattato consiste nel fatto che, quando il Consiglio europeo nominerà il candidato a presidente della Commissione europea, per la prima volta dovrà formalmente tenere conto dei risultati delle elezioni europee. Il nuovo Parlamento successivamente approverà o meno il presidente della Commissione. Ciò significa che gli elettori avranno un ruolo decisivo su chi subentrerà alla guida dell'esecutivo europeo.
A partire dal 1° luglio inizierà il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, assunta a rotazione da uno Stato membro per un periodi di sei mesi. In questo periodo l'Italia si farà carico dell'agenda del Consiglio e presiederà tutte le riunioni, promuovendo le decisioni legislative, politiche e negoziando compromessi tra i vari paesi membri.
L’Italia durante la sua Presidenza dovrà far fronte a numerose sfide: l’entrata in funzione dei programmi legati al nuovo quadro finanziario e la realizzazione della strategia di Europa 2020 per rilanciare l’economia dell’Unione, l’allargamento dell’Ue ai Balcani occidentali, il rafforzamento dei rapporti col Mediterraneo e la lotto contro la disoccupazione, in particolare quella giovanile.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies