Puntare su agricoltura per combattere la disoccupazione
Il tasso di disoccupazione giovanile, a parere dell’Istat, è aumentato a novembre, toccando il 41,6% crescendo di 0,2 punti rispetto a ottobre e di quattro punti rispetto a novembre 2012. “E’ gravissimo che un giovane italiano su dieci non lavori. Sono convinto che le imprese agricole, se messe nelle condizioni di farlo – osserva Maiorano – possano offrire possibilità ed opportunità concrete e preziose, soprattutto per i giovani”.
L’occupazione in Italia, per l’Anga, potrà ripartire puntando sull’agricoltura, in particolare sull’alimentare e sull’agriturismo. Cibo e Bel Paese incarnano l’immagine vincente dell’Italia nel mondo e il nostro settore può offrire opportunità ai giovani. L’export agroalimentare registra performance positive, un’opportunità che va assolutamente colta. Nonostante gli effetti perduranti della crisi ed il susseguirsi delle calamità naturali, che hanno fatto perdere reddito ed occupazione, tra 300 e 500 mila persone vengono assunte ogni anno dalle imprese associate a Confagricoltura.
“Il 2014 potrebbe essere l’anno della riscossa nelle campagne, della ripresa di reddito ed occupazione - conclude Maiorano -. Le buone performance dell’agroalimentare sui mercati esteri ci confermano che la produzione di cibo, di innovazione, di verde, di benessere e di qualità della vita è il vero futuro del Paese. Impegniamoci tutti insieme e lavoriamo per raggiungere questo risultato”.
Fonte: Confagricoltura
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies